Operazione ginocchio crociato anteriore

Buongiorno, sono stato operato il 15 giungo 2010 al legamento crociato anteriore della gamba destra, per rottura completa, è stata fatta una ricostruzione con tendine rotuleo e fino ad una setimana fa tutto procedeva al meglio.Fisioterapia seguita da persona idonea e recupero atletico curato da fisioterapista specifico, quindi tutto da programma.Ieri però sono andato per un controllo perchè era da 5 giorni che provavo un fortissimo dolore nella parte interna del ginocchio, senza aver subito traumi e...sorpresa delle sorprese mi viene prescritta una risonanza d' urgenza perchè con la prova del "cassetto" il chirurgo riscontra un' instabilità del gionocchio dicendomi ci sarà una percentuale dell' 80% di operare niovamente il ginocchio...volevo sapere se è una situazione normale o è stato sbagliato l' intervento.grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
in genere in assenza di nuovo episodio traumatico il legamento ricostruito non dovrebbe rompersi.
Dico in genere perchè purtroppo qualche volta si assiste ad una mancata integrazione del trapianto utilizzato e quindi ad un riassorbimento dello stesso.
Esegua una risonaza magnetica e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
Risonanza magnetica fatta ieri sera e mercoledì avrò il referto...anche se mentalmente sono già pronto a ricominciare dall' inizio...destino!!!...Se fosse così mi consiglia da farmi operare dallo stesso chirurgo?
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
cosa Le potrei dire?
Certo se l'intervento è fallito per "colpa" del chirurgo forse un pensiero di andare in altra sede lo farei... Se invece il fallimento è per motivi biologici o biomeccanici allora il chirurgo ha poca responsabilità.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, l' esito è arrivato:
discreto versamento endoarticolare
ipertrofia sinoviale nella gola intercondiloidea
frattura del corno posteriore del menisco mediale interessante entrambe le superfici articolari,non evidenza frammenti meniscali dislocati
nei limiti il menisco laterale
recidiva lesione parziale significativa post-traumatica acuta del neolegamento
normalità nel legamento crociato posteriore,del collaterale esterno e dell' apparato estensore.
ispessito il collaterale mediale
edema tissutale pre rotuleo e del corpo adiposo di Hoffa
corretto allineamento dei tunnels ossei trasfemorale transtibiale con mezzi di sintesi agli estremi di quesi
isola compatta ossea sul condilo femorale mediale
normalità della femoro-rotulea,rotula in asse
non espansi in ambito popliteo

Il tutto se aver subito traumi o dolore significativo.
Praticamento non ho idea di come mi trovo in questa situazione...è possibile dopo 5 mesi da un intervento?
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Sembrerebbe una conseguenza di un trauma.... resto un pò perplesso.
Ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Se questa corrisponde alla situazione clinica direi che si imporrebbe un intervento chirurgico.
Cordiali saluti