Lettura risonanza magnetica

Salve sono un ragazzo di 28 anni, volevo chiedere se qualcuno potesse spiegarmi il risultato della mia risonanza magnetica al ginocchio destro; Volevo sapere se devo operarmi o fare delle cure con un riposo completo!!
Aggiungo che mi sono fatto male durante una partita di calcetto.
La risonanza cosi spiega:

L'indagine RM è stata effettuata mediante acquisizioni multiplanari pesate in T1 e T2.
Rapporti articolari conservati in sede femoro-tibiale.
Presenza di ampia falda di versamento endoaricolare, che di raccoglie a livello del recesso del quadricipite femorale, determinate atteggiamento in iperpressione esterna della rotula.
Alterazione dell'intensita di segnale, delllo spessore e della continuita del legamento crociato anteriore, verosimilmente per lesione parziale del tendine stesso, da esito traumatico.
Normale rappresentazione del legamento crociato posteriore.
Necessiaria la valutazione clinica della funzionalita residua.
A livello meniscale si apprezza alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale, di significato postraumatico.
Segni di meniscosi involutiva a livello del comparto laterale.
Normale lo spessore dei collaterali.
Regolare decorso del tendine rotuleo.
Segni di sofferenza sub-condrale a livello femoro-tibiale esterno e femoro-rotuleo.
Alterazione di segnale del versamento posteriore del piatto tibiale, di significato post-contusivo.

Visto che sulla risonanza compare parole del tipo: alterazione di segnale, lesione parziale ecc.. e non vedo rotture, chiedevo cosa devo fare!!
Grazie anticipatamente!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la visita ortopedica può stabilire quanto quelle "alterazioni" sono gravi e quanto, ad esempio, la lesione del crociato anteriore determini una instabilità del ginocchio. Quindi è fondamentale che vada da un ortopedico, il quale deciderà il da farsi non tanto in base alla risonanza, ma in base a cosa sente quando visita il ginocchio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica