Problema ginocchio dx

Egregio dott le sottopongo il problema, gioco a calcio e lo scorso aprile ho subito un trauma distorsivo al ginocchio dx da allora instabilità e edemi sul versante mediale che non si attenuano. Consulto vari ortopedici dove diagnosticano cose diverse l uno dall altro mi sottopongo a rm dove evidenzia assottigliamento lca e modesta distrazione delle sue fibre, il dottore conferma la ripresa Dell attività sportiva senza problemi indicando la compressione e il ghiaccio dopo ogni attività pesante. Riprendo l attività con problemi evidenti ma continuo fino ad un nuovo banalissimo trauma in zona mediale con lesione del collaterale mediale tutore per un mese con fisioterapia laser e ultrasuoni. Attendo qualche mese e decido di consultare un altro ortopedico dopo averne passati 6 o 7 e mi prescrive un artroscopia diagnostica dove trova una lesione parziale Dell lca a sinistra la massa restante è tesa ma sfilacciata esegue anche sinoviectomia e pulizia della cartilagine sotto la rotula dicendo che non mi avrebbe più toccato e mi sarebbe bastato il rinforzo muscolare. Io le chiedo data la mia giovane età sarebbe meglio procedere in modo cruento per evitare di lesionare le altre componenti Dell articolazione evitando un artrosi precoce o è sufficiente il trattamento conservativo? Premetto il ginocchio è instabile e la rotula "balla". È possibile che a 4 giorni dall artroscopia non rieso a flettere minimamente il ginocchio e sotto la rotula sento come se il legamento si fosse accorciato ?? Attendo una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

è possibile che dopo soli 4 giorni dall'artroscopia il ginocchio sia ancora teso e gonfio. Il versamento articolare si oppone alla flessione, e se davvero non riesce a piegarlo affato potrebbe essere indicato farsi vedeer dall'ortopedico che L'ha operata per valutare se non sia magari il caso di fare un'artrocentesi, cioè svuotare -a mezzo siringa- il ginocchio dal suo liquido.

Per quanto riguarda invece l'indicazione ad intervenire sul legamento, bisogna prendere in considerazione diversi fattori: se la lesione fosse anche parziale ma condizionante una franca instabilità oggettiva del ginocchio, potrebbe essere il caso di intervenire. Ha molta importanza anche la sensazione soggettiva di eventuale instabilità.
Mi tenga informato su come va il ginocchio in questi giorni.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua rapida risposta. Il ginocchio è instabile ed a ogni passo che faccio sento la tibia che si sposta con uno schiocco all interno Dell articolazione. Da parecchi mesi presento un ematoma che non regredisce in sede mediale. Come deduco la possibilità di lesionare il legamento è alta. Se prendo in considerazione l ipotesi di tornare in campo dopo quanto lo posso fare?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sono passati solo pochi giorni dall'artroscopia e il ginocchio ancora non si flette! Direi che pensare a tornare in campo è davvero l'ultima cosa da fare, se non vuole peggiorare la situazione.
Deve innanzi tutto guarire bene. Quindi effettuare una valutazione clinica del ginocchio per valutarne l'instabilità. Infine ritornare allo sport con un approccio graduale, con fisioterapia per il potenziamento muscolare, ginnastica isometrica, nuoto, e solo in seguito introducendo progressivamente varie attività, lasciando il rientro in campo per ultima.
Solo così sarà sicura di aver fatto tutto correttamente per il Suo ginocchio.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ne prendo atto e la ringrazio valuterò clinicamente la situazione e lo faró presente alla visita di controllo. Il problema attuale e che non riesco a sollevare l arto e come se non ci fosse più il quadricipite ma il tono è ottimo. Spero sia normale? Grazie Dell attenzione