Il ginocchio dx perchè il sx non regge proprio il peso del corpo

Buongiorno,
vorrei chiererVi un parere:
circa 3 anni fa ho subito una lesione parziale al legamento crociato anteriore sx con una brusca caduta sugli sci. Adesso il problema parrebbe definitivamente risolto, anche a seguito visite e risonanza magnetica risulterebbe tutto nella norma, il ginocchio è rimasto solo leggermente lasso, ma molto poco.
Ma per dire la verità mi sta creando parecchi problemi di instabilità. La mattina va un po' meglio ma a partire dal pomeriggio e soprattutto la sera non riesco quasi a camminare da quanto sento il ginocchio gonfio e bloccato... come se fosse foderato da un cuscinetto che impedisce i movimenti, mi sembrerebbe di avere del liquido dentro il ginocchio... Sto sovraccaricando il ginocchio dx perchè il sx non regge proprio il peso del corpo....
Da cosa puo' dipendere? e mi chiedo "non si sarebbe visto con la risonanza magnetica?"
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quando un ginocchio gonfia nell'uso quotidiano, soprattutto nel cammino, potrebbe essere un problema di consumo della cartilagine, magari da microinstabilità del ginocchio da lesione incompleta del crociato, o anche uno scarso tono muscolare che è rimasto in seguito al trauma. Ovviamente solo con una visita si possono confermare le ipotesi suddette. Potrebbe riportarci il referto della risonanza? Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Ricopio il referto della risonanza ginocchio sx:

Non significativo versamento articolare
Sostanzialmente conservate le cartilagini articolari
I legamenti crociati appaiono nei limiti per morfologia, segnale ed orientamento
Sostanzialmente regolari i menischi (la stria iperintnesa al corno posteriore del menisco laterale è verosimilamente riferebile a normale inserzione del legamento menisco femorale posteriore), i legamenti collaterali, il tendine del quadricipite ed il legamento rotuleo
Regolare il segnale della spongiosa ossea.

Resto in attesa di Sua interpretazione e la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ha proprio ragione, sembra che non ci sia niente di particolare. Magari un fisiatra può valutare se davvero un rinforzo muscolare può portare dei benefici e ridurre questa sensazione che avverte. Cordiali saluti.