Lesione longitudinale del corpo posteriore del menisco mediale con interessamento del versante

Ho appena ritirato la risonanza magnetica al ginocchio di mio marito e vorrei qualche consiglio.Ecco cosa c'è scritto: lesione longitudinale del corpo posteriore del menisco mediale con interessamento del versante tibiale,modesti fenomeni infiammatori perimeniscali.Non alterazioni del menisco laterale.Non lesioni delle formazioni del pivot centrale e dei legamenti collaterali mediale e laterale.Lieve impegno infiammatorio della camera anteriore con modesti fenomeni di sinovite.Lieve distensione fluida della borsa sinoviale dei mm.gastrocnemio-semimembranoso.Rotula in asse;segni di condropatia femoro-rotulea di basso grado.Lieve distensione fluida della borsa sierosa prepatellare ed infrapatellare superficiale.Modesta quantità di versamento articolare.Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra cordiale risposta.Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile signora,
La risonanza non e' sufficiente a fare una diagnosi! E' fondamentale conoscere la sintomatologia del paziente e visitarlo! E' importante conoscere l'eta d sapere ad c'e stato o meno un evento traumatico. Dopo aver raccolto tutti questi dati si può decidere il tipo di terapia.
Cordiali saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,mio marito ha 52 anni,lavora come muratore e da circa 1 mese ha dolore al ginocchio e del gonfiore al polpaccio ma non ricorda se prima di questa sintomatologia c'è stato o meno un evento traumatico. Desidererei avere qualche consiglio sul tipo di terapia o se si deve ricorrere ad un intervento chirurgico.Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile signora,
Come le ho gia' scritto e' essenziale la visita per decidere che tipo di terapia prescrivere. La durata della sintomatologia e' piuttosto breve, pertanto sarebbe a mio avviso utile iniziare con un trattamento farmacologico e fisioterapico e valutare la risposta a tale terapia. Qualora questa sua infruttuosa o dalla visita si rilevino chiari segni di rottura meniscale potrebbe essere utile un artroscopia di ginocchio.
Cordiali saluti