Ispessimento corpo adiposo di hoffa

Salve e buon anno,
dopo un periodo di pausa lunga di attività fisica ho ripreso a correre con un intensità alta già dai primi giorni. Ciò mi ha causato dei dolori al ginocchio per i quali l'ortopedico mi ha fatto effettuare una risonanza. In questa si evince, in ambedue i ginocchi, un ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa ed in particolare della plica infrarotulea più evidente a sx. Ho effettuato per quasi 20 giorni ghiaccio locale e ultrasuoni,poi Tecar. Il dolore è migliorato ma sempre presente. Da 3 mesi vado in piscina e cerco di fare esercizi isometrici per irrobustire le gambe e devo dire che mi sento un pò meglio ma con dolori che hanno alti e bassi soprattutto durante l'arco notturno. Dall'ultima visita effettuata il medico mi ha detto di proseguire un altro mesetto con questa attività e vedere come si evolve la situazione, in alternativa vuole farmi delle igniezioni di cortisone. Le mie domande sono: ma questo tipo di infiammazione può andare via? Non è che non mi fida del medico, mi ha anche operato al ginocchio sx anni fa, ma è giusto ciò che dice?Sono un pò in ansia soprattutto perchè amo correre e fra un paio di mesi dovrei iniziare non volutamente a rifarlo. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dovrebbe valutarsi clinicamente il suo ginocchio, esaminare gli accertamenti diagnostici per esprimere un parere fondato.

Certamente un ispessimento della plica sinoviale, del corpo di Hoffa oltre certi livelli non si riesce a gestire più di norma con trattamenti farmacologici e fisioterapici, ma occorre un intervento chirurgico in artroscopia.

Solo lo specialista o gli specialisti ortopedici cui si affiderà potranno dirle ogni dettaglio ed optare per il percorso terapeutico più valido.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
da quanto leggo da ciò che ha scritto devo capire che questo ispessimento può solo aumentare e non regredire, giusto? Non è che non mi fida del mio specialista ortopedico e capisco che senza vedermi è difficile una diagnosi da parte dei medici del forum. Ho solo chiesto se con l'andare del tempo questo tipo di infiammazione può andare via e quindi ritornare a fare le cose che facevo un tempo. La ringrazio.