Se opportuno operazione legamento crociato anteriore

Venti giorni fa' mi sono piegata sulle ginocchia e sono rimasta per terra, per un forte dolore al ginocchio sinistro.La RM ha evidenziato una probabile lesione del menisco mediale.Ho consultato due ortopedici. Il primo dopo la visita mi dice che ho il crociato anteriore rotto ed il menisco mediale lesionato.Occorre urgente intervento al legamento per cercare di salvare con sutura il menisco.Il secondo non ritiene che il crociato sia rotto, ma solo lesionato il legamento, inoltre mi dice che se il crociato fosse rotto non me lo opererebbe mai perchè sono una donna di 46 anni, per evitarmi in futuro problemi di artrosi.A chi devo dare ascolto? Sono molto perplessa. Vorrei un consiglio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra strano che solo con una flessione sulle gambe si sia rotto il crociato anteriore. I segni che danno una lesione del crociato e una lesione del menisco sono diversi, e dal movimento che ha fatto sembrerebbe più un problema meniscale. Il menisco probabilmente è degenerato, quindi una sutura meniscale non dovrebbe essere indicata. Ma le mie sono solo supposizioni, senza visita e visione esami posso solo fare ipotesi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica