Gonalgia

Salve..Ho subito una forte distorsione meno di un mese fa.Stamane ho ritirato il reperto della RM:
Falda fluida intaarticolare con impegno della borsa del gastrocnemio.
Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Disomogeneo il cellulare adiposo di Hoffa.
Sottile stria di incremento segnale con interruzione della superficie articolare inferiore da lesione si apprezza a carico del corno posteriore del menisco mediale.Fibrocartilagine meniscale laterale di normale morfologia e segnale.
Tumefatto e disomogeneo il legamento crociato anteriore da esiti distrattivi;apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore esente da alterazione del segnale.
Irregolare il profilo rotuleo laterale con evidenza a tale livello di grosso frammento distaccato(2,8x1 cm)da esiti traumatici
Imbibizione edematosa post contusiva della midollare ossea si apprezza a livello della regione posteriore del piatto tibiale laterale e della midollare ossea del condilo femorale laterale.

Volevo delle delucidazioni in merito..

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione sono emersi essenzialmente:
1) lesione menisco mediale
2) lesione del LCA sulla cui gravita' il radiologo non si pronuncia con esattezza perche' parla di "disomogeneita" e di "esiti distrattivi" che sono termini che non chiariscono la gravita' reale della distrazione del legamento che andra' verificata clinicamente.
3) lesione osteocondrale della superfixcie inferiore della rotula --> "grosso frammento distaccato(2,8x1 cm)da esiti traumatici"

LE CONSIGLIO UNA VALUTAZIONE SPECIALISTICA ORTOPEDICA DA UNO SPECIALISTA DEL GINOCCHIO.
NON E' DA ESCLUDERE LA POSSIBILITA' CHE SI POSSA RENDERE NECESSARIO UN INTERVEMTO CHIRURGICO, QUALORA FOSSERO CONFERMATE DALLA VISITA CLINICA LE SUDDETTE LESIONI.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Secondo lei sarebbe necessaria anche un Radiografia o Ecografia??

Grazie per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scusi ma forse non mi sono spiegato.
Lei ha gia' fatto una RMN che e' un esame di alto livello.
Le avevo risposto che, prima di tutto, e' necessaria una visita per confrontare se i dati della RMN possono essere confermati dopo un esame clinico.
Solo dopo un esame clinico accurato si potra' decidere se fare altri accertamenti e se si quali.
Cordiali saluti.