Gonalgia

dopo una distorsione causata da incidente con la moto e successivamente (circa 2 mesi) una distorsione durante una partita di calcetto ho effettuato una rm al ginocchio sx risulta che: lesione complessa della struttura meniscale del corno posteriore del MI,discreti fenomeni involutivi nei restanti distretti meniscali. Fenomeni di sofferenza condrale e sub-condrale del "plateau" tibiale che assumono aspetti erosivi in corrispondenza delle spine tibiali. Discreto ispessimento cicatrizale del collaterale mediale, integro il LCL. Scarsa riconoscibilità del legamento crociato anteriorenel suo decorso e nelle sue inserzioni. Reperto interpretabile come esito di lesione lacero-distrattiva di alto grado che necessita di valutazione ortopedica della stabilità articolare. Conservate le angolazioni e inserzioni del LP. Normale profilo della cartilagine articolare femoro-rotulea. Falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe condiloidee.
Nonostante tutto questo riesco a correre senza particolari problemi.Che tipo di interventi dovrò fare. Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

chi Le ha parlato di un intervento?

Per porre una indicazione chirurgica serve (come giustamente sottolinea il radiologo) una "valutazione ortopedica della stabilità articolare".
Nel frattempo eviterei di correre, in quanto la sofferenza sub-condrale del plateau riportata sul referto rende la corsa quanto meno sconsigliata.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho effettuato una visita ortopedica e mi hanno detto che dovrò fare un'artroscopia per sistemare il menisco e ricostruire il LCA. Quali sono i tempi di recupero? Potrò tornare a giocare? Grazie.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Dopo un intervento del genere i tempi di recupero prevedono il rientro in campo non prima dei 6 mesi.
Naturalmente questo tempo è molto variabile in relazione a diversi fattori: qualità della riabilitazione, forma fisica e livello dell'attività sportiva precedente l'incidente, età anagrafica. Alla Sua età e con la prospettiva di giocare a livello ludico-amatoriale, non cercherei di tornare in campo prima di 8 o anche 10 mesi, a scopo prudenziale.
Dopo l'intervento vengono mantenute le stampelle per circa un mese, successivamente le varie attività sportive vengono reintrodotte gradualmente: prima la ginnastica isometrica, quindi il nuoto, la bicicletta a sellino alto, poi la corsa in linea retta, solo successivamente la corsa con cambi di direzione.
E' importante non avere fretta di recuperare, in quanto il 90% dei fallimenti o delle rilesioni avvengono perché il paziente ha cercato di "forzare le tappe" della riabilitazione, per impazienza o per emulazione nei confronti di amici più in forma o di calciatori di alto livello.
Si affidi ad un buon fisioterapista, e lavori con intelligenza sulla riabilitazione, e il Suo ginocchio tornerà a darLe grandi soddisfazioni in campo.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr dottore dopo aver effettuato una meniscectomia selettiva artroscopica al menisco interno ginocchio sx, è stata riscontrata una lesione subtotale LCA. Ho effettuato fisioterapia, tecarterapia l'ortopedico mi ha detto che, secondo lui, il mio ginocchio ha una buona stabilità. Premetto che non ho cedimenti però continuo ad avere distorsioni anche con versamento.