Gonalgia

Buongiorno Dottori,
ho effettuato RM GINOCCHIO DX di cui posto qui sotto il referto:
Non evidenti lesioni traumatiche dei menischi anche se è presente una circoscritta raccolta fluida in contiguità con l'inserzione craniale del menisco laterale, possibile espressione di esito traumatico.
Il legamento collaterale esterno è normale, nel collaterale mediale è presente una piccola raccolta fluida alla sua inserzione distale come per parziale lesione delle sue fibre.
I legamenti crociati non presentano particolarità di rilievo, l'anteriore è sottile ma ben riconoscibile nella sua sede abituale.
Iniziale entesopatia inserzionale del legamento rotuleo e del tendine del muscolo retto quadricipitale.
Rima articolare femoro-rotulea con ampiezza leggermente ridotta in piani esterni.

Gentili Dottori potete spiegarmi in parole semplici che cosa ho? Quali cure? E' necessaria una visita ortopedica?

Non cerco cure online (inutili e contro qualsiasi buonsenso mio e Vs), ma solo un'indicazione per capire l'entità del problema e quali le cure possibili.. e i relativi tempi di guarigione.

RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita ortopedica può correlare quello che dice il referto RM ai suoi dolori. In teoria, le alterazioni descritte possono essere anche assolutamente asintomatiche. Comunque, nel referto c'è scritto che ci potrebbe essere una piccola lesione del menisco interno e del collaterale interno. Inoltre, ci sono iniziali segni di invecchiamento dei tendini che si attaccano alla rotula. La visita quindi è necessaria se lei ha fatto l'esame per dei problemi al ginocchio, come credo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr. per avermi risposto con estrema velocità e competenza.
Procederò ad effettuare una visita ortopedica per chiarire meglio il mio quadro clinico.
Di nuovo grazie per il servizio grautito che ci offrite,
Cordiali saluti.