Gonalgia ginocchio sinistro

Salve dottore, da circa due mesi e mezzo ho dolore al ginocchio sinistro. Il mio medico,dopo circa un mese dall'inizio dei sintomi, mi ha prescritto tac.
Questo è il referto: "Minima disomogeneità tomodensitometrica in corrispondenza del corno posteriore menisco mediale senza chiare immagini riferibili ad alterazioni tipo lesionale. Nei limiti l'aspetto del menisco esterno, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Reazione sinoviale nella gola intercondiloidea negli sfondi femorali. Apparente ispessimento lineare della plica mediale.
Non significative alterazioni allo studio per osso dei segmenti scheletrici esaminati si segnala solo lieve lateralizzazione della rotula".
Per un periodo mi sono sottoposto a sedute di laserterapia.
Molti ortopedici mi hanno consigliato l'intervento al menisco. Un ortopedico mi ha suggerito di fare anche la risonanza, prima di un eventuale artroscopia al menisco. Il referto è il seguente: "Presenza di discreto versamento endoarticolare. Marcato ispessimento post-distrattivo delle fibre del legamento collaterale interno lungo il decorso ed a livello della inserzione sul condilo femorale. Legamento collaterale esterno e legamenti crociati integri.
Evidente lateralizzazione esterna della rotula con quadro di condropatia femoro-rotulea associata. L'esame non ha evidenziato la presenza di linee di frattura complete a livello meniscale."
Nell'attesa di effettuare l'ennesima visita di controllo, per capire se devo operarmi o meno, gradirei molto avere un parere.
Ringrazio fin da ora per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
Purtroppo e' impossibile dirle se deve operarsi o meno senza visitarla. L'esame RMN e' molto più sensibile nell'evidenziare le lesioni del menisco e dal referto e' apparentemente negativa. Invece entrambi gli esami evidenziano un alterazione della rotula. Solo con na visita si può valutare quale sia la causa più probabile della sua gonalgia.
Cordiali saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sacchetti, innanzitutto la ringrazio per la rapidità della risposta.
Inoltre, aggiungo la relazione che mi ha fatto l'ortopedico che mi ha visitato, precisando che però non ero ancora in possesso dell'esame della RMN.
Ecco: "Meniscopatia mediale e plica sinoviale mediale
clinicamente manovre meniscali positive con dolore emirima mediale
il pz. ha eseguito esame RMN in attesa di referto
si consiglia rivalutazione clinica con es. RMN e programmazione intervento chirurgico di meniscectomia selettiva con regolarizzazione meniscale mediale e ev. lisi plica sinoviale mediopatellare ipertrofica".
Se questa relazione, assieme ai precedenti esami che ha visionato, le potessero servire per darmi qualche indicazione in più riguardo l'eventuale intervento, leggerei volentieri un suo parere.
Grazie,arrivederci
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
mi scusi per il ritardo nella riposta. La valutazione clinica non corrisponde a quantto riportato nella risonanaza magnetica. Proverei a continuare con la fisioterapia, se il dolore persiste dovrà ripetere una RMN e probabilmente fare un artroscopia.
Cordiali Saluti