Causa gonalgia

Buongiorno, da un po' di tempo soffro di dolore al ginocchio sx nella sola parte anteriore (infero laterale), ovvero sotto la rotula e a fianco alla tibia, sull'esterno. Il dolore compare dopo lo sport (tennis). Dopo 2 giorni di riposo scompare. Intensificando l'attività sportiva il dolore aumenta e peramne anche a riposo sempre per 2-3- giorni. Mi sono recato dall'ortopedico. Diagnosi: lesione menisco esterno (sulla base di un test fatto prono con ginocchio flesso e intrarotazione della gamba). Iniziali segni di condropatia. Rotula sostanzialmente in asse. Ginocchio varo. L'ortopedico ha prescritto RMN, il cui esito è il seguente: ipersegnale dell'apice esterno del corpo adiposo di hoffa derivante da maggiore pressione rotulea esterna. Rotula modicamente alto posta tendente alla deviazione laterale. Regolari le fibrocartilagini meniscali, i legamenti,le strutture paratendinee esaminate e le cartilagini.
Ovviamente mi recherò dall'ortopedico per portargli in visione la RMN ma considerato che passeranno 20 giorni volevo un Vostro parere con particolare riferimento a questi punti:
- cosa significa ipersegnale dell'apice esterno.....
- dalla visita sembrava che ci fosse una lesione al menisco esterno e una leggera sofferenza alla cartilagine. Dalla RMN sembra invece che entrambe le cose siano assenti e che il problema forse è la rotula. E' possibile che ci sia questa discordanza?
In attesa della seconda visita avete qualche consiglio da darmi ? Partirò per le ferie e in montagna dovrei camminare molto....
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
buongiorno
ipersegnale dell'apice esterno del corpo di Hoffa ha il significato di una modesta infiammazione dei tessuti in prossimità della rotula. Non ha una particolare importanza questo rilievo.
Il sospetto diagnostico di lesione del menisco esterno spesso viene poi smentito da una RM che evidenzia un problema rotuleo anche perchè il dolore in entrambi i casi si localizza nella stessa regione (anteroesterna).
Come consigli per la sua vacanza in montagna:
eviti lunghe paseggiate su sentieri specialmente in discesa perchè in genere possono accentuare il dolore rotuleo.
Auguri

Dr. Stefano Schiavetti