Gonfiore ginocchio

Salve a tutti i gentili dottori che si prestano a questo servizio.
Sono un ragazzo di 28 anni,sono alto 1,74 e peso 74 kg.
Due giorni fa mentre salivo le scale ho avvertito nel ginocchio destro come una sensazione di instabilità, come se non riuscisse a sostenermi.
Abbassandomi i pantaloni il ginocchio era,ed è tuttora, un po tutto gonfio(anche la parte posteriore), più evidente nella parte anteriore subito sotto il menisco. Le cose strane sono tante perchè: il dolore è praticamente nullo; la parte gonfia non è calda; mi è successo nel quarto giorno di assoluto riposo(faccio un lavoro molto pesante,e gioco 2 partite di calcetto a settimana, e in questi giorni non mi è successo mai nulla!); non ci ho sbattuto ne ho avuto storte; e la mobilità del ginocchio è quasi ottima.
Le uniche cose che potrebbero(secondo la mia umile opinione) avermi provocato questo gonfiore sono: un pò di varismo; e lo scricchiolamento del ginocchio quando mi piego, che comunque sono cose che ho sempre avuto sin dall'infanzia, quando mi dicevano che questo "scricchiolamento" sarebbe andato con la crescita.
Secondo voi potrebbe celare un problema più serio? Sono andato dal mio medico il quale visitandomi ha detto che non c'è da preoccuparsi. Sarà come dice lui ,ma ancora dopo 2 giorni (e 4 volte al giorno di fastum emulgel) il ginocchio non si è sgonfiato.
Un grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Aspetti ancora un po', 2 giorni sono davvero pochi,nel caso di persistenza della sintomatologia dolorosa puo' rivolgersi al suo medico di famiglia per eventuali approfondimenti strumentali.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Buona giornata a tutti i gentili dottori.
Dopo circa un mese che vi chiesto il consulto,la situazione sembrava essersi stabilizzata.Da due mesi a questa parte però,mi si è ripresentato il "problema":il ginocchio questa volta è sgonfio,e il problema che mi dà è il solito fastidio.
Dopo un controllo ortopedico ho fatto la risonanza:

Meniscosi sia del corno posteriore del menisco laterale che del corno posteriore del menisco mediale
iperintensità in T2 da minima imbibizione edematosa della sinovia si apprezza in sede retrorotulea,attorno al corno anteriore del menisco laterale,attorno al corno posteriore del menisco mediale, al davanti del legamento crociato anteriore che appare minimamente assottigliato all'origine femorale ma continuo, nel comparto posteriore mediale e nel comparto posterolaterale.
Minimamente assottigliato e con decorso serpiginoso si presenta il legamento collaterale laterale all' inserzione peroneale
Regolare il legamento crociato posteriore
Regolare il legamento collaterale mediale
Regolare il profilo posteriore della rotula

L'ortopedico, dicendomi che non è grave, mi ha mandato da un fisiatra, al quale devo ancora andare.
Dato che il calcio ha contribuito ad assottigliare il crociato,in alternativa(al calcio), posso fare sollevamento pesi? Forse è un po stupida come domanda,solo che volevo una conferma.
Grazie ancora, e a presto.