Lesione lineare del corno posteriore del menisco mediale, con interruzione della superficie articol

Egregi Dott.,
sono stato visitato lo scorso 16/06/2011, per una sospetta lesione meniscale, e sono riuscito ad avere gli Esiti della Risonanza Magnetica con apparecchiatura dedicata, al Ginocchio Dx Venerdì 24/06.

Di seguito vi trascrivo cosa appare dopo la Risonanza Magnetica al ginocchio Dx:

Il legamento Crociato anteriore è continuo, circondato da una sottile falda di versamento.Non sono evidenti lesioni del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Lesione lineare del corno posteriore del menisco mediale, con interruzione della superficie articolare per la tibia. Non sono evidenti lesioni del menisco laterale.
Modesto versamento articolare.
Non alterazioni di segnale della componente ossea.

Nonostante io abbia avuto qualche miglioramento visibile, (però zoppico ancora ma non vistosamente), riesco in minima parte ad effettuare pressione e carico sulla gamba dx. Continuo a sentire un fastidioso punghettio lato antero mediale. Che sappiate, questa lesione è risolvibile tramite sedute fisioterapiche, o deve essere operata. O pensate a qualche altra tipologia di trattamento.

Avrei, la 2° visita di controllo c/o una clinica privata non prima del 06/07/2011.

Vi riassumo brevemente:

Salivo di corsa le scale dell'ufficio soppalcato di corsa per prendere dei moduli per il proseguimento del mio lavoro.All'ultimo scalino (saltavo gli scalini di due in due) piegavo quest'ultimo sino a sentire un crac deciso ed una fitta. Sucessivamente non appoggiavo l'intera pianta del piede, ma solo il tallone, ma continuavo dopo pochi minuti, comunque il mio lavoro sino a quattro ore dopo terminavo il mio lavoro per troppo dolore.
Presentatomi al Pronto Soccorso il giorno seguente, per le continue fitte riscontrate durante la notte, mi è stata diagnosticata una Distorsione da Trauma al ginocchio Dx. Dopo la diagnosi, Mi è stato concesso il fermo per sette giorni con gamba a riposo e bendaggio per 7 giorni a partire dal 14/05/2011 e messo in "Infortunio" con valutazione successiva da riscontrare da parte del medico curante.
42 anni, nessun problema precedente alla stessa articolazione, se non un infortunio nel 1997 al piede Dx della stessa.
Ad oggi: Ginocchio meno gonfio, ma con difficoltà di deambulazione al carico.
Sento come delle piccole fitte al carico dello stesso. Non utilizzo le stampelle, come comunicatomi in data di prima visita (in casa), ma "non" se esco. Cerco di utilizzarne una per aiutarmi solo nella deambulazione per le continue fitte che continuo a sentire.

P.s. Dopo più di un mese di fermo, sento la voglia di ritornare all'attività lavorativa (non svolgo attività sedentaria) anche se provo del dolore, ma non essendo del tutto a posto mi chiedo quando potrebbe avvenire, e se quella lesione (l'unica riscontrata) è una cosa risolvibile a breve o meno.
sono consapevole per altro, che la visita medica, rappresenta il solo strumento diagnostico per una corretta terapia. Ringrazio in anticipo chi volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente, dal suo dettagliato racconto direi che tutto fa supporre che un intervento di meniscectomia selettiva artroscopica (asportazione della parte rotta di menisco) le darà il risultato sperato.
Ascolti comunque i consigli che seguiranno alla visita del suo ortopedico di fiducia!
Buona fortuna e buon ritorno allo sport

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott. Simonetta,
nel ringraziarla per la risposta ottenuta, la meniscectomia selettiva artroscopica, è prevista per il prossimo martedì mattina.
la Ringrazio vivamente per gli auguri. Mi serviranno.
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregi Dott.ri buongiorno.
Mi hanno operato in artroscopia per meniscectomia mediale ginocchio dx, lo scorso 12/07, ed hanno riscontrato durante la stessa una lesione subtotale del legamento crociato del ginocchio Dx, al momento non trattato chirurgicamente e non apparso in fase di redazione RMN.
Al momento il ginocchio risulta essere gonfio, ma non dolente, e stò facendo gli esercizi isometrici ed isotonici inseriti nel foglio di dimissioni, avvenuto il giorno seguente.
Voi, constatato il fatto che la visita ortopedica risulta la più plausibile per avere certezze sul trattamento, pensate che sia da fare al più presto il crociato o è possibile attendere qualche mese ?
Cosa è meglio fare oltre al ghiaccio ed al riposo, per ridurre il gonfiore sul arto appena operato.
Spero in una risposta, ed attendo fiducioso. Nel contempo, Porgo i miei più cordiali saluti.