Distorsione ginocchio destro

Sono un diciannovenne che giocando a calcetto ho subito la distorsione del Ginocchio destro, la risonanza eseguita dopo un mese:Lieve ispessimento e segnale disuniforme del collaterale mediale da lievi fenomeni distrattivi. Edema intraspongioso del profilo posteriore dell'empiatto tibiale esterno e del condilo femorale esterno. Disomogeneità e segnale del menisco laterale. Non ben apprezzabile il legamento crociato anteriore con rilievo di definite lesioni focali. Regolare morfologia e segnale del menisco laterale. Non ben apprezzabile il legamento crociato anteriore con rilievo nella sua sede naturale di tessuto di segnale elevato di natura reattiva da lesione intrasinoviale. Apprezzabile da inserzione ad intersezione il legamento crociato posteriore di segnale fisiologicamente ipointeso. Presenza di versamento articolare. Ho fatto dieci sedute di fisioterapia su consiglio dell'ortopedico il quale poi mi ha consigliato di far salire il tono muscolare. Non provo dolore ma il ginocchio e sempre leggermente gonfio. . Dopo aver eseguito la seconda RM(con ginocchio quasi sgonfio) è risultato REGOLARE MORFOLOGIA DELLA CAPSULA ARTICOLARE E DELLE STRUTTURE LEGAMENTOSE DI RINFORZO CAPSULARE;LIEVE DISOMOGENEITà DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE SENZA RILIEVO DI DEFINITE LESIONI FOCALI;NORMALE ASPETTO DEL MENISCO LATERALE; RIDOTTA APPREZZABILITà E SEGNALE DISCONTINUO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, IN SPECIE A SEDE MEDIO-PROSSIMALE DA ESITI DI LACERAZIONE;APPREZZABILE DA INSERZIONE AD INSERZIONE IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE DI SEGNALE FISIOLOGICAMENTE IPOINTENSO;LIEVE VERSAMENTO INTRAARTICOLARE. Vorrei sapere se possibile quali tecniche adottare per la guarigione , perchè è sembrato in questi 70 giorni che il gonfiore era sparito e poi è ricomparso, lieve ma c'è. Cosa dovrei fare, eseguire esami invasivi, operarmi o attendere ancora qualche mese. Penso di aver capito che ho subito qualche piccola lesione ai legamenti e che questi devono cicatrizzarsi da soli nel tempo ed io devo fare attenzione a farli rimarginare in modo corretto. Quanto tempo ci vuole per la guarigione e quanto tempo ci voglia a giocare una partita di pallone non solo a livello amatoriale? GRAZIE per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se la visita conferma quello che dicono le risonanze, si dovrebbe trattare di una lesione abbastanza importante del crociato anteriore, che potrebbe compromettere la stabilità del ginocchio. A questo punto serve una visita ortopedica per stabilire il grado di lassità residua del crociato anteriore e di instabilità del ginocchio. Se alla visita il ginocchio sembra stabile, una volta raggiunto un buon tono muscolare si può provare a ricominciare lo sport in modo progressivo, e vedere come va. Se risulta instabile, probabilmente servirà un intervento di ricostruzione del crociato. Resto in attesa degli sviluppi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica