Lesione menisco di mia moglie

buonasera,4 anna fà circa mia moglie cadendo ha sbattuto il ginocchio,da un pò di tempo ha dolore anche a riposo e salendo e scendendo le scale e spesso si blocca e cede.parlando col medico di famiglia ha eseguito una RM vi elenco il referto:
ESEGUITE SCANSIONI SUI TRE PIANI CON SEQUENZE SE T1,FSE T2 E STIR.
LESIONE OBLIQUA COMPOSTA AL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE.
nORMALE IL MENISCO LATERALE.
eROSIONE OSTEOCONDRALE IN SEDE RETROROTULEA.
fOCALITà EROSIVA PSEUDOCISTICA IN SEDE TIBIALE MEDIANA.
iNTEGRI I LEGAMENTI CROCIATI E COLLATERALI:
cONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI.
rOTULA IN ASSE:
rEGOLARE IL TENDINE ROTULEO.
nON VERSAMENTO ARTICOLARE.
nON RACCOLTE FLUIDE NEL CAVO POPLITEO.
COSA VUOL SIGNIFICARE?PRESUMO DOVRà FARE UNA VISITA ORTOPEDICA,QUALE SARà LA CURA?DOVRà INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI,HA 45 ANNI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In primo luogo non è possibile dire quale sarà la cura e se debba essere operata solo in base a un referto RMN. Se così non fosse il Radiologo stesso potrebbe stabilire le cure alla fine del referto.
La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' possibile che il problema non sia tanto il menisco quanto piuttosto la condropatia rotulea, ma per saperlo è indispensabile una visita ortopedica per un'attenta valutazione del ginocchio nel suo complesso e per decidere di conseguenza il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

PS- La invito a non usare il tutto maiuscolo, che risulta molto fastidioso da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Donati la ringrazio per il consiglio.fisserò un appuntamento con un bravo ortopedico .sa indicarmi qualcuno che possa aiutarmi quì a genova?cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può rivolgersi alla UO Ortopedia delle articolazioni dell'Ospedale Galliera di Genova http://galliera.it/20/58/464/471
Nella impossibilità di consigliare specifici professionisti Le indico una struttura pubblica di Genova ma sono certo che esistono, in ogni UO di Ortopedia degli ospedali genovesi, esperti in patologie del ginocchio. Il Suo medico conosce meglio di me la situazione locale e saprà consigliarLe in modo più fondato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio può gentilmente spiegarmi cosa è la condropatia rotulea?grazie buonasera
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La condropatia è una "sofferenza del tessuto cartilagineo articolare, frequente tra rotula e femore" (v. Glossario http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=7&i=c )
Può avere diverse cause e essere di varia gravità a seconda di quanto si approfondi questa patologia nello spessore della cartilagine stessa, e di conseguenza può avere diversi trattamenti. Non è possibile qui fare una trattazione sulla patologia, ma se digita su Google "condropatia rotulea" troverà al primo posto un articolo esauriente. L'Ortopedico, dopo aver visitato la signora e aver visto le immagini della RMN, saprà dare risposte più adatte per il caso specifico.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dell'aiuto fornito.cordialmente.