Consiglio su lesione menisco

egregio dottore, un mesetto fa ho subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro...
dalla risonanza si evince una lesione di primo grado del corno posteriore del menisco mediale...
l'ortopedico mi ha consigliato di provare a fare "vita normale" quindi levare le stampelle, x valutare se è nescessario l'intervento.
devo dire che ora il dolore è quasi scomparso del tutto, naturalmente il muscolo si è rilassato...
ora vorrei sapere come faccio a capire quando posso riprendere un po di attività fisica( corsetta leggera per iniziare )...

la ringrazio...
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Deve riprendere a fare tutte le attività precedenti al trauma naturalmente con una certa progressione.
Questo servirà per capire se questa lesione meniscale è una lesione "reale" o un falso positivo della RM.
Per questa valutazione è indispensabile anche l'esame clinico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità....
da oggi inizierò a fare un pò di attività fisica(passeggiata veloce e corsetta leggere...sperando di riprendere quanto prima a giocare a calcetto, a livello molto amatoriale).
le vorrei chiedere un ultima cosa, se possibile,
(il ginocchio in questione lo sento debole e non stabilissimo, spero che sia solo una senzazione psicologica più che fisica...)ci possono essere conseguenze gravi nel fare attività con la lesione al menisco?

anticipatamente la ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Diciamo che se ci fosse la lesione potrebbe progredire con un uso intensivo del ginocchio.
Ma l'attività fisica è utile proprio per testare il ginocchio e quindi decidere cosa fare.
Cordiali saluti