Lesione a tutto spessore del tendine del sovraspinoso

Buongiorno,sono un uomo di 63 anni e avrei visogno di un consulto.
Le mando l'RM della spalla destra.
Artrosi dell'articolazione acromion-claveare con versamento endoarticolare e distensione della capsula articolare.
E' presente una vasta lesione a tutto spessore del tendine del sovraspinoso(V-shaped)a livello inserzionale con distacco completo e retrazione miotendinea per 2,5 cm del moncone.
Si rileva borsite subacromion-deltoidea e risalita della testa omerale.
Alterazioni tendinosiche a carico del tendine del sottoscapolare,sede di lesione intersestiziale a livello preinserzionale sul trochine e dell'infraspinoso.Alterazioni degenerative a carico del cercine glenoideo.
Versamento endoarticolare a livello del recesso ascellare per capsulite.
Diffuse e marcate alterazioni condromalaciche a carico dei capi articolari gleno-omerali,con presenza di alterazioni cistiche subcondrali su base distrofica a carico della faccia postero-superiore della testa omerale.
Il tendine del CLB risulta estremamente assottigliato per alterazioni tendinosiche con distacco a livello inserzionale sul cercine glenoideo in rapporto a SLAP lesion tipo 2 e si associa a versamento nella guaina tenosinovite.
Un chirurgo m'ha detto che anche se dovessi fare l'intervento dopo qualche tempo i tendini si potrebbero nuovamente rompere .
La ringraziono a priori perla sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
sarebbe importante sapere cosa rioesce a fare con questo arto.
Se la funzione è completa e quello che le crea problema è il dolore allora si può pensare ad un itervento di artroscopia che consista in una tenotomia del capo lungo del muscolo bicipite brachiale e una decompressione dello spazio sub-acromiale.
Se invece è compromessa la funzione allora un tentativo di riparazione della cuffia andrebbe fatto con associati tutti i gesti chirurgici precedentemente esposti.
Cordiali saluti

Antonio Mattei