Ipertrofia degenerativa delle fascette articolari l4-l5

Salve ,dopo un incidente avvenuto a fine luglio con conseguente distrorsione della rachide cervicale e lombare ho continuato ad avere continui mal di schiena che mi limitano nel svolgere sia le pulizie che non una normale passeggiata o solo fare le scale sotto sforzo mi prendono crampi agli arti inferiori o momentanea paralisi della zona lombare .MIsono sottoposta a rmn rachide lombare sacrale e il risultato è il seguente:

Esame eseguito in tecnica S.E
E'conservato l'allineamento metamerico vertebrale.mantenuta la fisiologia lardosi lombare
regolare l'ampiezza ossea del canale rachideo.
non evidenti significative protrusioni o ernie discali posteriori.
Regolare il segnale del cono midollare e delle radici di cauda.
Note di ipertrofia degenerativa interessano le faccette articolari in L4-L5.

volevo chiederle una cura ho 43 anni e sapere se questa ipertrofia puo' essere stata causata dall'incidente occorsomi

distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa non si prescrivono terapie a distanza e soprattutto senza aver visitato il paziente: se bastasse il referto RMN allora le prescriverebbe il Radiologo alla fine del referto.
La RMN mostra un rachide nel complesso normale, anzi è raro che a 43 anni i dischi siano tutti normali. L'unica "pecca" è l'ipertrofia delle faccette tra la 4^ e la 5^ vertebra, espressione di iniziale artrosi, che, in quanto tale, non può essere imputata all'incidente, ma piuttosto all'età e ai lavori pesanti.
Per sapere cosa fare deve rivolgersi a uno Specialista Fisiatra, che, DOPO averLa visitata e aver visto le immagini della RMN, saprà dirLe se e quali cure sianno appropriate per il Suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it