Lombosciatalgia sn

Buongiorno, soffro di una lombo sciatalgia sinistra a topografia radicale di tipo L5 in rapporto con un ernia discale mediana-para mediana sinistra in L4-L5 associata ad ipertrofia articolare e stenosi dei recessi laterali.Un esame EMG evidenzia una sofferenza muscolare neurogena, a livello dei territori innervati dalle radici L4- L5- S1 prevalente su L5 sn, dove s'apprezzano segni di cronicizzazione.L'esame clinico evidenzia lievi segni di una sofferenza radicolare L5 sinistra con Lasegue tardivo a sinistra.Contrattura della muscolatura para vertebrale dorsale e lombo-sacrale.Si evidenzia un formicolio alle dita dei piedi e forti dolori alla pianta dei piediVorrei sapere da voi quale terapia dovrei applicare per avere sollievo dato che le protrusioni non sono operabili??Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.Didtinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile (ed è anche vietato dalla Legge) suggerire terapie senza aver visitato il paziente.
Esistono terapie mediche e fisiche che possono alleviare la sintomatologia. Occorre anche valutare se esistono deficit neurologici, e anche l'entità dell'effetto che protrusione discale + ipertrofia articolare + stenosi dei recessi esercitano sulla radice, per sapere esista la possibilità di decomprimere chirurgicamente la radice stessa.
Bisogna che si rivolga a un Ortopedico esperto in chirurgia vertebrale. Non so quali siano le ossibilità della Sua provincia: è opportuno che chieda al Suo Medico. Io posso segnalarLe nella Sua regione la Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39 , ma ve ne sono altre.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie