Alterazioni spondilosiche diffuse con ipertrofia dei massicci articolari

Per favore, mi aiutate a capire l’esito di questa risonanza lombo sacrale, in attesa della visita specialistica?
L‘esame è di mio padre, di 69 anni, e sono un pò preoccupata perché da molti mesi soffre di dolori alle gambe con senso di intorpedimento.

Canale spinale di ampiezza ridotta
Alterazioni spondilosiche diffuse con ipertrofia dei massicci articolari
Ipointensi in T2 per fenomeni disidratativi i dischi intersomatici esaminati
Bulging dell anulus D12- L1, L1-L2
Protrusione discale complessiva asimmetrica a destra con impegno intraforaminale L3-L4
Protrusione discale ad ampio raccordo L4-L5
Nell‘ambito di un disco globalmente protruso si apprezza protrusione discale posteromediana L5-S1
Nucleo angiomatoso sul soma di L2

Grazie tante per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Canale spinale di ampiezza ridotta= il canale vertebrale dove decorrono le radici nervose che scendono agli arti inferiori è più stretto del normale, e questo può determinare sofferenza delle radici stesse
Alterazioni spondilosiche diffuse con ipertrofia dei massicci articolari = è presente artrosi, che aumenta il volume delle articolazioni delle vertebre, e anche questo contribuisce a restringere il canale vertebrale
Ipointensi in T2 per fenomeni disidratativi i dischi intersomatici esaminati= i dischi intervertebrali sono degenerati e disidratati e quindi di altezza inferiore alla norma, con dimunuzione/perdita della loro funzione
Bulging dell anulus D12- L1, L1-L2 = questi dischi sporgono nel canale vertebrale, e contribuiscono a restringere il canale
Protrusione discale complessiva asimmetrica a destra con impegno intraforaminale L3-L4 = questo disco sporge nel canale vertebrale e va a occupare il forame destro dove passa una radice che scende alla parte anteriore della coscia destra.
Protrusione discale ad ampio raccordo L4-L5= anche questo disco sporge nel canale
Nell‘ambito di un disco globalmente protruso si apprezza protrusione discale posteromediana L5-S1= disco che protrude soprattutto al centro del profilo posteriore
Nucleo angiomatoso sul soma di L2= la 2^ vertebra lombare presenta un angioma

Questa è la spiegazione del referto.Tuttavia Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

Le consiglio quindi di far visitare Suo padre da un Ortopedico esperto in patologie vertebrali, per una attenta valutazione e quindi una diagnosi corretta, che è l'unica premessa per un trattamento appropriato
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it