Erosione osteocondrale

Buonasera dottore, le scrivo perchè ultimamente sono un pò preoccupato per un problema al ginocchio che da circa 3-4 mesi mi porta continui dolori accompagnani da un elevatissimo gonfiore. Ho fatto una RMN con i seguenti risultati:
- erosione osteocondrale della superficie articolare del condilo femorale mediale (di circa 1.5 cm) a sede mediana associata ad edema intraspongioso sottostante. Utile videat ortopedico;
- conservata morfologia e segnale dei menischi;
- regolare continuità e segnale dei legamenti crociati e dei collaterali;
- non segni di lesioni traumatiche in atto delle formazioni capsulolegamentose esaminate;
- falda fluida intrarticolare;
- ai gradi di flessione dell'esame rotula in asse su una troclea femorale di normale morfologia e profondità.

A seguito di tali risultati l'Ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha prescritto due fiale a settimana di CLASTEON fino a quando il problema non si sia risolto. Per il momento ne ho prese solo 5 ma con ESITO NEGATIVO e non so se continuare a prenderle... cosa mi consigliate di fare?
In attesa di una vostra risposta le porgo distinti saluti
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
le conseguenze cliniche dei problemi alla cartilagine cosi' come sono emersi dalla RMN che lei ha posto alla nostra attenzione sono sempre di difficile soluzione.
Il probema di cui lei e' affetto:
"erosione osteocondrale della superficie articolare del condilo femorale mediale (di circa 1.5 cm) a sede mediana associata ad edema intraspongioso sottostante"
non sembra essere di poco conto e merita, come consigliato dallo stesso radiologo, una visita specialistica ortopedica per fare il punto sulla reale gravita' della situazione.
In attesa della visita di cui sopra le consiglio:
- Riposo
- Applicazione di ghiaccio sul ginocchio a fasi alterne di 15 minuti avendo accortezza di interporre tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
- Applicazione di cerotto anti-infiammatorio la sera prima di coricarsi.
- Assunzione di eventuali farmaci anti-infiammatori per alcuni giorni

Cordiali saluti.