La cartilagine articolare femoro rotulea-ispessimento dei setti conettivali della camera

Ho 26 anni.Nel 2001 in seguito a continui dolori al gnocchio sinistro e vari accertamenti sono stato sottoposto ad intervento di artroscopia per rimozione plica sinoviale mediopatellare mediale.Fino a 2-3 anni fa era tutto apposto ma ora da un po di tempo ho di nuovo dolori al ginocchio sinistro e anche destro.Ho effettuato una RMN delle ginocchia e il risultato è stato:
GINOCCHIO SX: Esiti del pregresso intervento chirurgico-meniscosi del corno posteriore del menisco mediale-minimi,iniziali segni di meniscosi del cormo posteriore del menisco laterale-assottigliata la cartilagine articolare femoro rotulea-ispessimento dei setti conettivali della camera anteriore-film fluido nel cavo articolare del ginocchio-normali i crociati ed i collaterali.
GINOCCHIO DX:meniscosi del corno posteriore del menisco mediale-condropatia femoro rotulea-reperto di sinovite reattiva con film fluido nel cavo articolare del ginocchio-normale il menisco laterale,i crociati ed i collaterali.
L'ortopedico mi ha consiglito esercizi per rinforzare i muscoli della gamba e un farmaco a base di acido ialuronico per circa sei mesi ma i risultati non sono stati molti.Ho dolore soprattutto nel salire o scendere le scale, se con il ginocchio leggermente piegato mi porto con il busto in avanti oppure se sto in posizione accovacciata nel rialzarmi ho un dolore fortissimo per un paio di ore e anche se sto molto tempo seduto.Ora l'ortopedico mi consigliava un intervento di artroscopia.Volevo sapere cosa ne pensate voi e se ci sarebbero altre soluzioni per rinviare l'intrvento chirurgico?....GRAZIE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice quale è stata la diagnosi dell'ortopedico. Mi sembra di capire che il problema sia di un consumo dell'articolazione femoro-rotulea, ma da sola la RM non vuol dir niente. Bisogna valutare l'asse del ginocchio, la lassità dei ligamenti, il "tracking" rotuleo, e solo dopo questo si può dire qualcosa in merito. Ci sono molti interventi chirurgici che si fanno in artroscopia (artroscopia è solo la modalità con cui "entro" nel ginocchio, non l'intervento di per sé) e quale fare, e se farlo, dipende dalla visita. Di più non posso dire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve non ho più risposto perchè in seguito ad un periodo di riposo il problema mi sembrava risolto ma ora è ricomparso nuovamente e con gonfiore articolare. sono ritornato dall'ortopedico e mi ha dato degli integratori alimentari e mi ha consigliato l'uso di un tutore e di riposo e delle applicazioni di ghiaccio. la sua diagnosi cmq è stata di una lieve usura della cartilagine femoro-tibiale e femoro-rotulea e dice che la meniscosi riscontrata ha potuto portare ad una lesione di qualche frammento meniscale che mi da problemi di estensione della gamba.vorrei sapere cosa ne pensate e se è necessario l'intervento.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile risponderle senza una visita, come già detto.
Si affidi quindi all'ortopedico che è l'unico che ha potuto valutare il ginocchio e farsi un'idea precisa.
Cordialità.