Problema dolore interno ginocchio senza caduta

Gentile Dottore,

ho 33 anni e da pochi mesi mi sono avvicinata allo sport. nei primi due mesi ho fatto esercizi, da qualche settimana a questa parte, complice il mio desiderio di smettere di fumare, ho cominciato a correre. Premetto che ho comprato un paio di scarpe adatte alla corsa e che corro su tapis roulant. Non ho mai riscontrato problemi tranne quando ho cominciato a correre per 40 minuti aumentando la velocità. Quindi sforzando un po'. Ho iniziato da qualche giorno ad avere una sensazione di fatica e pesantezza alle ginocchia, non dolore. Pensando di fare del bene all'articolazione il giorno dopo ho fatto yoga e un po' di fitness ( saltelli, squat etc). Da ieri sento un dolorino nel ginocchio destro, nella parte interna. Spaventata ho messo del ghiaccio e del voltaren e ho cercato di stare stesa, ma stanotte il dolorino-fastidio è come se si fosse esteso alla coscia nella parte del femore, per poi assestarsi di nuovo sul ginocchio.
Stamane, svegliatami non ho riscontrato un miglioramento ed ogni tanto, quando faccio un piegamento in avanti del ginocchio ( movimento che di norma si fa da seduti sul divano per poggiare il piede sul tavolino, per intenderci) sento a volte uno scricchiolio.
Premetto che non ho cedimenti, che non ho mai avuto problemi rilevanti alle ginocchia, magari ogni tanto per il troppo stare seduta in posizione del loto, nè cadute. Il ginocchio, inoltre, non è assolutamente gonfio.
Ho prenotato una RM ma nel frattempo mi chiedo cosa io debba fare e se c'è il rischio di essermi fatta inavvertitamente molto male.
Inoltre, potrebbe essere un problema di cartilagine? e se si sarebbe il caso in via preventiva di prendere un integratore?
in tutta onestà ho letto talmente tanto su internet da essermi impressionata.

Grazie per l'aiuto e il tempo speso leggendo la mia richiesta

Daniela

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non vada più in giro su Internet! Allora, premesso che non possiamo visitarla e quindi essere sicuri di quello che diciamo, potrebbe essere una infiammazione da sovraccarico, e col riposo da attività fisica (compreso lo yoga!) e ghiaccio locale dovrebbe risolverai nel giro di qualche giorno. Se così non fosse dovrebbe farsi vedere dal suo medico curante, che valuterà se inviarla allo specialista ortopedico. È troppo prematuro, e impossibile senza una visita, parlare di cartilagine o menisco o altre cose, ci faccia sapere come si evolve la situazione, se le fa piacere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
in effetti dovrei smettere; parto da un raffreddore e poi mi sembra sempre di rientrare nei casi e sintomi di malattie incurabili.
Ancora grazie e faro' sapere!

Daniela