Un parere riguardo una distorsione al ginocchio sx

Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo una distorsione al ginocchio sx. Giovedì pomeriggio mentre passeggiavo ho preso una storta al piede e ho avvertito una piccola fitta,successivamente a casa essendomi seduto con la tibia sotto la coscia al momento di rialzarmi ho avvertito una fitta fortissima dietro il ginocchio. Il giorno seguente non potendo nè distendere completamente la gamba nè piegarla oltre un certo punto con un leggero gonfiore dietro, ho deciso di recarmi in ospedale dove avendomi svolto un rx al ginocchio sx non si è evidenziata alcuna lesione. Durante la visita ortopedica mi è stato diagnosticata una distorsione con versamento di liquidi e mi hanno consigliato di svolgere al più presto una risonanza magnetica. Avendo cominciato la terapia da loro suggerita ( ghiaccio e antinfiammatorio) mi sono avveduto come la parte esterna dx del ginocchio abbia cominciato a gonfiare e quando provo a camminare avverto fitte dietro e sotto la rotula ora più o meno forti con il ginocchio che mi si blocca dandomi molto fastidio e poca stabilità.Ho avvertito un senso di stanchezza eccessiva anche nei muscoli della coscia. Ho anche notato che tolto il ghiaccio il gonfiore si vede di più insieme al senso di ginocchio bloccato. Svolgo attività fisica (piscina non agonistica) e ogni tanto ho fatto qualche partita a calcio senza aver riscontrato problemi,anche se ho sbattuto parecchie volte il ginocchio sx e avvertendo ogni tanto fitte nella parte su citata.
Certo di un vostro Parere
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, data la lieve entità del trauma, potrebbe trattarsi di una lesione meniscale su base degenerativa, ma è solo una ipotesi. Il gonfiore laterale potrebbe essere il versamento articolare infiammatorio che si vede sempre di più in quella zona. Anche gli altri sintomi che descrive possono essere spiegati con una lesione meniscale, ma anche altre situazioni possono a volte dare queste manifestazioni. Solo una visita, magari seguita da una risonanza, più dirlo. Ci tenga informati se le fa piacere, cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto, attendo notizie per quanto riguarda il giorno in cui farò la risonanza magnetica. Nei sintomi ho anche riscontrato un suono strano della rotula nel suo movimento come se scricchiolasse
[#3]
dopo
Utente
Ho effettutato Giovedi scorso una RM che ha dato esito negativo. Infatti non sono evidenziate alcune lesioni. Il problema persiste, non riesco a flettere al massimo l'arto e ogni tanto sento un tok all'interno con qualche fitta. L'ortopedico pensa che sia una piccola lesione ma non capisco come la RM non la evidenzi. Sicuro del vostro parere. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, succede che la RM non veda delle cose, più spesso di quanto pensi. A questo punto ci si deve fidare della visita, e se lo specialista lo ritiene opportuno si può fare un esame TC a strato sottile dei menischi. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
In data odierna ho effettuato come consigliato una tac. IL medico radiologo mi ha comunicato che non ho nulla di rotto ma che a quanto pare il menisco si sia distaccato e di tornare giovedi' per la conferma poichè voleva riguardarlo meglio. Non ho piu' l'articolazione bloccata ma non riesco a sedermi a gambe incrociate o a fare attività poichè la flessione non supera un determinato punto. Certo di un vostro parere.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, spero che abbia eseguito la TC perché glielo ha consigliato un ortopedico che l'ha visitata! La porti a far vedere a lui, così saprà dirle cosa fare. La visita viene prima di tutto. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dott.Nucci la TAC mi era già stata prescritta dall'ortopedico per vedere lo stato dei menischi e si è visualizzato questo distacco. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se nella visita i sintomi e i segni sono correlabili alla lesione meniscale, un intervento in artroscopia potrebbe essere necessario, ma l'ultima parola spetta al suo ortopedico. Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Vorrei aggiornarvi sull'esito della TAC. Nella TAC si evince:
Alcuni Tralci densi nel contesto del corpo di hoffa.
Normale aspetto delle fibrocartilagini meniscali.
Nella norma il decorso e la morfologia dei legamenti crociati e dei collaterali.
La rotula è in asse.
Certo di un vostro parere.
Egregi Saluti
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che il referto dica che non ci sono lesioni di sorta. A questo punto è la visita che può aiutare a capire quale è il problema, perché in un consulto on- line non possiamo aiutarla di più. Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi per l'ignoranza; ma è grave "alcuni tralci densi nel contesto del corpo di hoffa". Certo di un vostro parere
Cordiali Saluti.
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
No, può voler dire che il corpo di Hoffa, un batuffolo di sinovia dietro al tendine rotuleo, ha subìto delle infiammazioni che sono esitate in fibrosi, ma non darei molto peso a questo. Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua pasienza. Poichè il ginocchio mi continua a dare fastidio soprattutto quando corro ( ho fitte sia lateralmente sia sotto la rotula) ho deciso di ritornare dall'ortopedico poichè non riesco a riprendere a pieno ritmo l'attività fisica.
Cordiali saluti