Un dolore/fastidio al ginocchio sinistro

E' da circa 2 mesi che soffro di un dolore/fastidio al ginocchio sinistro. Dopo circa un mese dalla comparsa del dolore ho effettuato una visita oropedica, alla fine della quale mi è stata prescritta una RMN perchè l'ortopedico temeva che il dolore fosse legato ai menischi. L'esito è stato il seguente : "Menischi normali per morfologia e segnale. Normale rappresentazione dei legamenti crociati e dei collaterali. Minimo versamento articolare. Moderata tendenza all’iperpressione esterna rotulea associata a a scarsa profondità della gronda femorale. Coesistono segni di iniziale condropatia femororotulea più evidenti sulla faccetta patellare mediale. Moderata tendinopatia inserzionale del quadricipite. " Dopo la visita mi è stato prescritto riposo per 2/3 settimane, laser terapia, streching ed una pomata antiinfiammatoria. Ho segutito la terapia (tranne la laserterapia) e sabato, dopo tre settimane di riposo sono tornato a giocare a calcio. Nei giorni seguenti il fastidio continua ad manifestarsi nella zona centro/esterna sotto la rotula, soprattutto quando mi alzo dalla sedia o dal sedile dell'auto dopo un po' che sono seduto. Durante la partita fare scatti o correre non mi dava fastidio, il fastidio lo avverto quando piego la gamba e soprattutto quando sono accovacciato.
Mi potreste dare un vostro parere? Secondo voi potrebbe essere un problema di cartilagine?

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il quadro che Lei descrive è compatibile con una sofferenza della cartilagine della rotula. Ripeto E' COMPATIBILE, ma tale quadro è piuttosto aspecifico e può essere compatibile con una molteplicità di affezioni.
Solo una accurata visita può essere d'aiuto per inquadrare bene il Suo caso, i limiti insiti nel mezzo elettronico non mi consentono di essere più preciso.
Se non sono presenti lesioni legamentose o meniscali, è probabile che il Suo ginocchio possa beneficiare di una fisiokinesiterapia specifica, che può essere programmata in base alla corretta diagnosi cui l'ortopedico o il fisiatra saranno pervenuti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it