Traumi al ginocchio

Durante le ferie estive sono caduto accidentalmnte dal 3° gradino di una scala ed una volta in terra ed ho avvertito un dolore acutissimo e la senzazione di slittamento del ginocchio,ogni piccola variazione di postura mi ha procurato per giorni dolori acuti e un'altra caduta in casa dopo appena 7gg.Ho effettato rmn a tutte due le ginocchia ( il ginocchio dx era stato interessato molti anni fa da un altro traumasposrtivo).Ho interpellato specialisti che purtroppo non mi hanno assolutamente tranquillizzato sul da farsi, in pratica sono state molteplici le soluzioni:1)fare fisioterapiafre ginnastica e prendere farmaci contenenti acido ialuronicoo oppure fare delle infiltrazioni e tirare avanti fino a quando si verificheranno le condizioni di età ( ho 59 anni) per fare l'intervento di protesi.2)togliere il pezzetto di menisco al ginocchio sn e poi seguire la terapia come sopra.3) cercare di risolvere al più presto con protesi totale o parziale.Vorrei gentilmente se è possibile avere un pò di chiarezza e un consiglio sul da farsi grazie!.
Riporto di seguito i risultati di RMN
ginocchio sn : frattura a manico di secchio con ampio flap parenchimale lussato all'interno della gola.Interessamento di alto grado del crociato anteriore
associato a contusione ossea dello spigolo postero laterale piatto tibiale e del versante di carico del femore.Ispessimento fibrocicatriziale riparativo del comparto capsulo-legamentoso mediale.Normale le altre strutture legamentose e le componenti miotendinee.Normale menisco laterale.Marcata sofferenza condrale dell'articolazione femoro rotulea con ampie aree erosive cortico spongiose sia del femore ne versante mediale ,sia nella rotula.Marcato diffuso vrsamento articolare.Modesta distensione liquida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
RMN ginocchio dx(vecchio trauma):lacerazione completa crociato ant.con atrofia delle fibre.Ispessimento fibrocicatriziale riparativo del comparto capsulo legamentoso mediale. Normali le altre strutture legamentose e le componenti miotendinee.Netta artrosi femoro tibiale con deformità dei capi ossei,slargati,con osteofiti marginali.le altrerazioni sono maggiori nel comparto esterno ove si rileva una usura completa cartilaginea con esposizione ossea e sclerosi cortico-spongiosa condilare associata ad osteite reattiva edematosa più estesa nel piatto tibiale.Pluriframmentato il corno posteriore e corno del menisco.Meniscosi esterna con con più lievi irregolarità cartilaginee adiacenti.Netta sofferenza condrale dell'articolazione femoro-rotulea interessante maggiormente la cresta patellareil solco mediano trocleare.Moderato versamento articolare.Borsite del popliteo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
lei ha gia' sentito numerosi pareri tutti successivi ad una visita clinica diretta nella quale e' stato esaminato le sue ginocchia e successivamente sono state valutate le immagini della RMN.
Il nostro parere e' fortemente limitato dalla impossibilita', rispetto ai colleghi che la hanno gia' visitata, di eseguire una visita REALE.
Cio' detto e' evidente che il grado di consumo della cartilagine articolare del suo ginocchio non e' di poco conto e la cartilagine restante va preservata il piu' possibile.
Non possiamo esprimerci pertanto sulla terapia piu' indicata ma si puo' dire che una lesione a manico di secchio del menisco interno in un ginocchio gia' usurato come il suo se non eliminata potrebbe ulteriormente aggravare negli anni futuri la sua situazione.
Ne riparli con un collega che si occupi specificatamente di ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO