Legamento crociato anteriore destro ed attività sportive

Buon giorno a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità con la quale rispondete alle nostre domande..siete molto utili e sopratutto la vostra professionalità serve molto a tranquillizzare gente come me che a volte non sa a chi rivolgersi..

sono un ragazzo di 24 anni che 4 anni fa ha subito un intervento per una ricostruzione di un legamento crociato e la pulizia del menisco..
il mio ginocchio ha retto si e no 2 anni..infatti da due anni si è nuovamente rotto (praticando un attività sportiva in palestra)
dopo varie visite i dottori mi hanno detto che il mio caso era complicato e che mi sarebbe convenuto tenere il legamento così com'è senza correre il rischio di aggravare la situazione con un altra operazione..

ora..a distanza di due anni, penso che le cose stiano peggiorando..
forse anche a causa di un problema psicologico..sono una persona che ha sempre praticato sport..e questa vita sedentaria che sono costretto a fare mi stà distruggendo!
vorrei sapere da voi se nella mia condizione è possibile praticare nuoto...tutti dicono che è uno sport sano e che non fa male..ma con un legamento crociato (anteriore destro) molto sottile ed un menisco praticamente inesistente..posso fare nuoto?

la seconda domanda..possibile che non ci sia nulla da fare per riparare la situazione?

grazie ancora a tutti..
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il peggioramento di cui lei ci parla e' da desumere possa essere una RI-ROTTURA DEL NEO-LCA che le era stato impiantato 4 anni or sono.
Se cosi' fosse il nuoto va benissimo ma deve evitare la rana
Essenziale sarebbe una visita clinica diretta per valutare l'effettivo grado di instabilita' residua di cui lei oggi soffre.
Tenga comunque presente che un RE-INTERVENTO alla sua eta' e' secondo me da prendere in adeguata considerazione
Si faccia visitare da un chirurgo del ginocchio che sapra' dirle i reali vantaggi e svantaggi di un eventuale reintervento in un caso come il suo dopo averla visitata.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
la ringrazio infinitamente per la celere risposta..
saprebbe consigliarmi qualche buon medico che possa fare al caso mio? (se non molto distante dalla mia zona sarebbe meglio..io vivo in basilicata)
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in generale non e' abituale per noi fornire nominativi diretti di centri spoecifici o di colleghi a parte casi da ricondurre a malattie rare curabili solo in pochi centri specialistici in Italia.
Si rivolga ad un centro presso il quale opera un chirurgo di provata esperienza sul ginocchio!
Cordiali saluti.