Accentuata la convessità del crociato posteriore

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni;all'età di 18'anni ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sx ( con tendine rotuleo) e da qualche mese avverto dolore e rigonfiamento nella parte posteriore del suddetto ginocchio.
ho eseguito una risonanza magnetica e questo è stato l'esito:
"L'esame viene eseguito in esiti di riferimento intervento ricostruzione LCA con merito biologico nel 2003;il legamento ricostruito è riconoscibile integro nell'intero decorso;persistono ancoraggi metallici a livello dei tunnel ossei tribiale e femorale.
Accentuata la convessità del crociato posteriore in prossimità dell'attacco femorale e slivellate le limitanti femoro tibiali sul versante laterale,per dislocazione anteriore della tibia.
Conservato lo spessore cartilagineo femoro-tibiale;il menisco tibiale, a livello del corno posteriore è carente nella sua struttura da esiti post-chirurgici senza rilievi della parte residua e non alterazioni per il menisco laterale.
Normali collaterali e tendini del quadricipite; la rotula è lievemente stirata in direzione craniale; un po’ingrossato il tendine rotuleo all’attacco prossimale, senza alterazione di segnale. La rotula non è deviata dalla sua sede; normali le cartilagini femoro-rotulee.

Versamento articolare di assai lieve entità"

Inoltre ogni volta che piego il ginocchio lo sento schioccare
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Purtroppo la sola RMN non è sufficiente a capire...
Mi spiego meglio:

non sappiamo -senza visitarLa- come correlare il Suo disturbo alle immagini, e quindi capire cosìè la causa del dolore e del gonfiore.
Quanto al fatto che la tibia risulta sublussata in avanti, non è necessariamente segno del fatto che il Suo legamento operato non tiene più: è necessaria la valutazione clinica.
Le consiglio quindi di farsi vedere da un ortopedico, magari da chi L'ha operata a suo tempo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it