Dolore ginocchio sinistro

Caro dottore la mia storia e' questa l'inverno scorso sciando ho preso una distorsione al ginocchio sn il dolore passo' quasi subito solo a volte accovacciandomi mi tirava nella parte posteriore sn finche' un giorno di luglio di quest'anno accovacciandomi sono rimasta bloccata. Ho eseguito una RMN e la diagnosi e' questaversamento articolare pancopartimentale che sovradistende il recesso sottoquadricipitale e le tasche paracondilarie che si impegna posteriormente in sederetro-condilare preinserzionale del gastrocnemio mediale.Alterazioni meniscosiche intrameniscali ad entrambe le carilagini meniscali senza immagini di fratture in atto.La fibrocartilagine meniscale esterna appare assotigliata nella sua morfologia tuttavia priva di amputazioni.Si evidenziano segni compatibili con sequele di disgiunzione menisco-capsulare laterale.Non si evidenziano lesioni condrali focali alle limitanti articolari femoro-tibiali mediale e laterali.Ai gradi di flessione dell'esame rotula in asse con spessore cartilagineo femoro-patellare conservato. Nei limiti il tendine quadricipitale ed il legamento rotuleo.Impegno sinoviale nel contesto adiposo di Hoffa. Non lesioni focali ai capi scheletrici ed ai ventri muscolari in esame.Non lesioni ai legamenti crociati ede ai legamenti collaterali.L'ortopedico mi ha prescritto 15 sedute di laser-terapia che io sto effettuando ma il ginocchio e' sempre dolente e a volte quando faccio certi movimenti come ad esempio mi e' capitato che togliendomi gli stivali rimanga bloccata con un dolore nel retro del ginocchio come se mi stessero strappando qualcosa .Chiedo a lei gentilmente un consuloto grazie per la sua disponibilita'
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

difficile, con il solo consulto on-line, darLe più indicazioni di quelle che Le ha dato il Suo ortopedico...
Difficile anche, senza vedere le immagini della RMN, capire se la sensazione di blocco che ha al ginocchio è solo legata all'improvviso dolore o se invece c'è la possibilità che il menisco, disgiunto dalla capsula, possa lussarsi ("uscire di posto") e determinare quindi un blocco articolare meccanico.
Perché se così fosse, cioè se il Suo menisco fosse davvero instabile, credo che l'unica soluzione sia procedere ad un intervento chirurgico in artroscopia per cercare di ri-suturarlo alla capsula.
Le ripeto, però, che senza poterLa visitare o visionare le immagini, la mia è solo un'ipotesi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per il suo consulto dall'altuma RMN adesso che il gonfiore e' recesso si e' vista una lesione a manico di secchio che credo che dovra' essere curata con un intervento chiedo a lei un parere grazie.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non ho capito la dinamica.
Chi e come Le ha fatto diagnosi di lesione a manico di secchio?

In ogni caso questo tipo di lesioni sono intrinsecamente instabili, e configurano quindi quella situazione che Le descrivevo nel precedente consulto, con la possibilità di un blocco meniscale.
Le devo aggiungere che -purtroppo- le lesioni a manico di secchio propriamente dette molto spesso NON possono essere suturate, e quindi potrebbe rendersi necessaria l'asportazione del frammento meniscale lesionato.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore questa e' la dinamica il mio ortopedico dalla 1^ rmn aveva visto la lesione a manico di secchio ma siccome lui riteneva che la rmn non era bella mi e' stato richiesto di rifarla. La 2^ rmn non ha evidenziato la lesione ma l'esito che io ho riportato a lei allora il mio ortopedico mi ha prescritto della laserterapia ma senza successo il mio ginocchio e' sempre uguale. Mio cugino abitando a Bologna mi ha prenotato un vs al Rizzoli e li' hanno accertato che la seconda risonanza non riscontrava la lesione perche' fatta male tutta sfocata e visitandomi e vedendo la prima rmn dicono che la lesione c'e' sottolineo che il mio ortopedico quando ho portato la 2^ rmn che lui mi ha chiesto di rifare perche' la 1^ non gli piaceva non ha neanche guardato il dischetto ma si e' basato solo sul referto ora mi hanno detto che l'unica soluzione e' l'operazione con l'asportazione del frammento che si e' rotto.La ringrazio e aspetto una sua risposta.