Un forte dolore al ginocchio nel corso

Buongiorno, premettendo che pratico podismo, circa 15 ggiorni fa ho accusato un forte dolore al ginocchio nel corso di un'allenamento docpo circa 3 km, ho interroto gli allementi per circa 3 settimane fino alla scomprsa del dolore, poi ho riprovato la corsa ma dopo pochi metri il dolore acuto al ginocchio e' ricomparso. Il medico mi ha prescritto una rm il cui esito e' il seguente:

Modico aumento del liquido sinoviale, prevalentemente raccolto nella borsa sovrarotulea e nella gola intercondiloidea.
Cisti sinoviale tipo Baker nella parte mediale della cavo popliteo.
Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee.
Assottigliate le cartilagini articolari, specie sul comparto mediale ed a livello della rotula che tende all'iperpressione
esterna.
Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica.
Conservati i legamenti crociati e dei collaterali.
Note degenerative per il tendine sottorotuleo e per i menischi, dei quali il mediale presenta nel corno posteriore stria
iperintensa a decorso obliquo di tipo fissurativa che ne raggiunge la superficie articolare inferiore.
Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.

La domanda e' che fare ora ?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il prossimo passo è farsi vedere da un ortopedico che con la visita confermerà o escluderà il sospetto di lesione del menisco mediale emerso alla RM. La cisti di Baker è spesso correlata a una lesione del menisco mediale e di solito non è il problema principale. Per adesso le consiglio riposo da attività sportiva e, se il ginocchio è gonfio e dolente, ghiaccio locale per più volte al giorno per 20 minuti ogni volta. Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, nel riangraziarla per la disponibilita, volevo chiederle un parere: a seguito della visita specialistica ortopedica mi e' stata diagnosicata una tendinopatiainserzionale del PAPE e meniscopatia del ginocchio DX, il trattamento prescritto per la tendinopatia farmacologico con ARCOXIA 90 1 cp x 10gg +ciclo di laserterapia tecarterapia e streching, ho deciso di soprassedere (per ora ) con l'intervento al menisco, e di trattare la tendinopatia. La mia domanda e' sullo streching da effettuare :
Contrazioni isometriche del quadricipite;Estensioni;Estensione del ginocchio contro resistenza; Mezzo squat:Step.
Laserterapia e tecaterapia devono essere associate e concomitanti, oppure posso decidere di eseguirle anche in un secondo momento?
Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, tutti gli esercizi che ci elenca non sono di stretching, ma di rinforzo muscolare del quadricipite. Laser e tecar servono come primo approccio per togliere l'infiammazione, quindi andrebbero fatti prima degli esercizi. Cordiali saluti.