Malattia del tunnel

Questa richiesta è un aggiornamento della situazione illustrata il 13 agosto.A quel consulto rispose con molta cortesia il dottor Colì ed è a lui che prioritariamente mi rivolgo anche oggi ( non so se è questa la procedura giusta per un aggiornamento..., in caso contrario, me ne scuso in anticipo).
Chiaramente,sarei felice se anche altri medici esprimessero il proprio parere sull'argomento e,per questa eventualità, allego parte della richiesta di cui sopra.
(Mia sorella ha 54 anni,è affetta da colite ulcerosa e da qualche tempo accusa una forte sintomatologia dolorosa alla mano destra con blocco totale di un dito e grave riduzione della mobilità di un altro.
La radiografia effettuata tre mesi fa ha evidenziato quanto segue:
- modesti ed iniziali segni di artrosi interfalangea distale.
- sclerosi dell'estremità distale delle falangi ungueali come da psoriasi.
- osteoporosi.)

Egregio Dottor Colì,approfitto della Sua gentilezza e La informo sul prosieguo della vicenda precedentemente descritta.
Come da Lei suggerito,mia sorella ha consultato uno specialista ortopedico che le ha le ha parlato di "malattia del tunnel" e le ha consigliato un intervento chirurgico a tutte le dita della mano destra,pena il blocco totale della stessa.
Mia sorella è un po' titubante perché teme di peggiorare la propria situazione, nel caso di un intervento mal riuscito,e si pone alcuni interrogativi:
-l'intervento è strettamente necessario?
-è risolutivo?
-quali rischi comporta?
- per quanto tempo dovrà astenersi dal lavoro?
Qual è il Suo parere?
Le sarò infinitamente grata se vorrà soddisfare queste richieste e invio i miei più cordiali saluti a Lei e agli altri esimi Dottori che volessero aiutarmi.

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, con malattia del tunnel si intende generalmente la sindrome del tunnel carpale ma, se le hanno prospettato un intervento a tutte le dita, molto probabilmente si tratterà di un intervento di apertura delle puleggie tendinee per verosimili "dita a scatto". Se di questo si tratta, può stare tranquilla: si tratta di un intervento molto semplice che richiederà l'accortezza di non sporcare e bagnare la medicazione per un paio di settimane, fino a rimozione dei punti. I rischi, quando eseguito in mani esperte, sono quelli generici e remoti di ogni intervento chirurgico. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Egregio dottor Colì,la ringrazio ancora una volta per la rapidità e la chiarezza con cui ha risposto alla mia richiesta.
Le auguro ogni bene.