Neutrofilia e artrite

buona sera, ho 28 anni, da 10 ho diagnosi di poliartrite sieronegativa, fenomeno di raynoud, osteoporosi, da due anni si è aggiunta insufficienza mitralica di grado moderato. Il problema sono i globuli biachi, mensilmente (dato che fino a giugno 2010 ho fatto terapia con methotrexate 15 mg a settimana, humira 40 mg ogni 15 giorni, deltacortene 10 mg al giorno, inderal 80 mg al giorno) ho effettuato analisi del sangue, dall'emocromo risultavano sempre globuli bianchi alti (intorno a 10-11 come valore) a giugno ho ridotto la terapia al solo deltacortene (prima 10 mg al giorno, da 20 giorni 5 mg al giorno) ed inderal 80 mg al giorno, dato che a fine luglio mi sono operata di cataratta. a fine agosto ripeto emocromo e i globuli bianchi sono:
15,8 con la seguente formula leucocitaria:
neutrofili 61,2% 9,67 10^3uL.
linfociti 30% 4,74 10^3uL.
monociti 5,9% 0,93 10^3uL.
eosinofili 1,1% 0,17 10^3uL.
basofili 0,6% 0.09 10^3uL.
luc 1,3% 0,21 10^3uL
a questo punto il mio reum mi prescrive augmentin per una settimana sospettando un infiammazione e mi dice di ripetere l'emocromo dopo un mese, con i seguenti risultati:
globuli bianchi: 16,8 con formula leucocitaria:
neutrofili: 76,4% 12,85 10^3uL.
linfociti:17,2% 2,89 10^3uL.
monociti:4,3% 0,72 10^3uL.
eosinofili: 0,9% 0,15 10^3uL.
basofili:0,4% 0,07 10^3uL.
luc: 0,9% 0,15 10^3uL.
andata oggi dall'infettivologa, questa sostiene che la neutrofilia dipenda dall'artrite, secondo il reum l'artrite non c'entra ma potrebbe esserci un infezione, di cui però non ho alcun segno esterno, tutti gli altri valori sono normali, compresa ves, pcr, ecc...però io questi valori li ho sempre avuti normali, anche quando avevo segni evidenti di infiammazione o di infezione in corso...ora mi hanno comunque consigliato entrambi di andare da un ematologo, la mia domanda è: chi ha ragione? potrebbe derivare dall'artrite? potrebbe essere un infezione? potrebbe essere qualcosa d'altro? e sì, cosa?
non sò se c'entra, ma altre anomalie che mi riguardano sono: malattie esantematiche che mi sono tornate più di una volta e reazioni allergiche spropositate che non risultano dalle analisi.
grazie mille per l'attenzione e buona giornata
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso soltanto ipotizzare, così distanza, un'azione diretta del cortisone che porta ad un aumento dei bianchi. Una terapia protratta può causare questi aumenti.

Un saluto

A. Baraldi