Test stimolo gnrh per fsh e lh

Salve ho 38 anni e ho da qualche anno entrambi i testicoli che rispetto a prima si sono rimpiccioliti parecchio. l'andrologo ha detto che sono più o meno nella norma e mi ha dato delle pastiglie di cialis 20mg. Mi ha detto che secondo lui dare testosterone è sbagliato, in quanto crea aggressività e inibisce la produzione naturale di testosterone facendo così atrofizzare ulteriormente i testicoli. Il testosterone totale è 735 su 295-1593 il libero è 14.58 su 8.69-54.69, fsh lh prolattina shbg tiroide sono nella norma.
Ho la vitamina d3 15 su 10-100 e il calcio ionizzato 4.0 su 4.5-5.4.
Avendo i sintomi di ipogonadismo: senso di stordimento, perdita di massa muscolare ovunque, pelle più delicata di prima, perdita di molti peli, barba, pubici e sopraciglia. Debolezza incredibile mai avuta prima d'ora.
L'endocrinologo mi dice che per accertare ildeficit di testosterone bisogna capire se dipende da ipofisi o testicoli, e mi ha prescritto un test da fare in ospedale: si misurano ogni mezz'ora fsh e lh, dopo stimolo gnrh, iniettano non so che ormone. Vorrei sapere di più su questo test, a cosa serve come funziona, se da effetti collaterali e se, alterando l'ipofisi con gli ormoni che inietterebbero, a fine test poi tutto ritornerebbe nella normalità?
Grazie molte
saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' un test di semplice esecuzione e generalmente ben tollerato. Viene somministrato per via endovenosa, il GnRH, che e' un fattore di rilascio ipotalamico, che va a stimolare la produzione delle gonadotropine LH e FSH.
Sulla scorta del tipo di risposta ottenuta, mediante prelievi di sangue eseguiti ogni mezz'ora per due ore, si possono effettuare valutazioni su eventuali deficit gonadici e la loro sede di origine.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
E' pericoloso?
Alterando lh e fsh che sono normali, rimarrebbero alterati o tornerebbe tutto come prima?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' un test assolutamente maneggevole e ottimamente tollerato, e non crea alcun tipo di squilibrio sulla secrezione delle gonadotropine.
[#4]
dopo
Utente
Salve assieme a questo test: gnrh, l'endocrinologo mi ha prescritto anche misurazione di gh e prolattina dopo test stimolo trh. Ho da quest'anno sintomi di ipogonadismo e anche una osteopenia.
Vorrei chiedere a cosa servono i test trh per gh e prolattina?
Se col test gnrh si saprebbe se c'è deficit di testosterone e la sua causa, sono indispensabili i test trh?
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare un parere senza conoscere esattamente il quadro clinico che ha indotto il collega a verificare la risposta degli ormoni indicati dopo stimolo con TRH.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore non ho detto che l'endocrinologo mi ha fatto una ecografia alla tiroide e ci sono due noduli: tiroide lievemente aumentata di volume intoto. Presenza di due formazioni nodulari 1 a carico dello 1/2 superiore del lato sx di 14.5 mm di Ø max valore ipoecogeno e disomogenea. L'altra a carico del 1/3 inf. lato dx di 8 mm di Ø max ipoecogeno e disomogenea. Gozzo nodulare di N.D.D. Il medico mi ha detto che da tutti gli esami del sangue la tiroide stà funzionando normalmente. Secondo Lei oltre ft3, ft4, abtpo, calcitonina, tsh, pth; dovrei fare altri eami?
Ho misurato anche il cortisolo, androstenedione, acth, 17-progesterone, estradiolo, gh e igf1 tutti nella norma tranne igf1 che è risultato alto; allora ho ripetuto l'igf1 l'altro giorno ed è risultato 303 ng/ml 25-39 anni 114-494.
Forse i test di stimolo con TRH potrebbero essermi stati rischiesti per i noduli della tiroide?