Terapia di testosterone

saluti a voi cari medici,
dunque io da 3 anni faccio una cura di testosterone, faccio un inizione di testoviron (confezione da 250ml) ogni 11 giorni 125ml di dosaggio,
ora il mio medico mi ha detto di fare ogni 20 giorni una fiala da 100mg di testovis,
io ho detto al mio medico perchè avesse diminuito a dose e avesse aumentato i giorni, e lui mi ha detto che 1 fiala da 100mg di testovis e più di 125ml di testoviron ogni 11 giorni.
scusate ma 125ml non è più grande di una fiala di testovis da 100??

grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
lei non ci dice le ragioni per le quali esegue una terapia
con testosterone.
I due farmaci che lei cita non sono equivalenti (il testoviron depot è composto da esteri del testosterone mentre il testovis da testosterone propionato).
La posologia comunque è variabile da persona a persona e deve essere validata dosando il testosterone (laddove ci sia una carenza di questo ormone).
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
faccio questa cura per sviluppare i caratteri sessuali secondari, prima della cura avevo il testosterone a 8,04ng/dl mentre ora con 125ml di testosterone e arrivato a 22-23ng/dl, quindi sapendo questo voglio un vostro pensiero,
vale di più 100ml di testovis ogni 20 giorni, o 125 ml di testoviron ogni 11 giorni? (io penso 125 ml ogni 11 giorni, ma attendo il vostro pensiero)
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
mi scusi l'insistenza ma non è possibile fornirle una risposta senza conoscere la diagnosi: in altre parole perchè il suo testosterone è basso? Consideri che in
mancanza di una chiara definizione della sua "malattia"
la terapia sostitutiva con testoterone (specie alle
dosi che lei sta assumendo) può determinare effetti
collaterali anche rilevanti (ad esempio infertilità,
ipotrofia testicolare, danni alla prostata etc.).
In commercio sono disponibili fiale di Testosterone propionato (Testovis) di 100 mg e fiale di Esteri del Testosterone (Testoviron Depot) da 100 e 250 mg.
La scelta terapeutica non è in base alla "potenza" del farmaco ma al raggiungimento degli obiettivi.
Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho l'amiloidosi secondaria AA
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
grazie della precisazione. Se le gonadotropine sono alte
(FSH e LH) ed il testosterone basso è necessario somministrare testosterone. In commercio esistono varie formulazioni e varie opportunità terapeutiche.
La scelta del prodotto e l'intervallo di somministrazione deve essere valutata in base ai valori di testosterone sotto terapia (che devono rientrare nella norma) e della sintomatologia clinica che deve migliorare.
Non conosco le ragioni per le quali il suo medico curante ha ritenuto di dover modificare la terapia (eventualmente
può chiederle) comunque sia la nuova terapia deve essere modulata sempre e solamente sulla scorta del valore del testosterone.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della risposta!
chiedero senz'altro al mio medico il perchè di questa decisione!
saluti