Valutazione esami ormonali: che confusione!

Buonasera,
ho effettuato degli esami ormonali perchè da tempo avverto stanchezza psicofisica con mancanza di forza, concentrazione,memoria e attualmente ho la libido letteralmente azzerata ma la cosa più preoccupante e che mi sento bene cosi, praticamente al pari di un essere asessuato..
Vorrei sapere, prescindendo da cause psicogene, se i valori riscontrati sono normali per un ragazzo della mia età.

FT3 : 3,11 pg/ml

FT4 : 1.41 ng/dl

TSH :1,8 microUI/ml

FSH : 7.7 mUI/ml

LH : 7.9 mUI/ml

ESTRADIOLO : 22.8 pg/ml

SHBG : 47.7 nmol/ml

DHT : 852 pg/ml

TESTOSTERONE LIBERO : 13,2 pg/ml

TESTOSTERONE PLASMATICO : 6.7 ng/ml

HGH ormone somatotropo : 0.08 ng/ml

PROLATTINA : 12,2 ng/ml

LDH : 121 U/l

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il testosterone totale è regolare (se si considera il valore tra 2.8 e 8).
il profilo tiroideo è regolare.

per quanto riguarda il testosterone libero, quello biologicamente attivo, consiglio di non dosarlo ma di calcolarlo con la formula che valuta la SHBG e l'albuminemia.

piuttosto, può essere opportuno parlare con lo specialista andrologo per capire come si articola la sua abulia sessuale.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

è noto che il GH senza valutazione dell' IGF-1 non ha alcun senso.
gli altri esami risultano regolari. valuti pure l'approfondimento sul testosterone biodisponibile.

ritengo utile leggere i risultati insieme a chi li ha prescritti.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte!

Non mi è chiaro però il discorso sul testosterone libero, dovrei fare un altro esame prima della visita? Si tratta dell'albuminemia, è corretto?

Inoltre per valutare bene il GH dovrei fare anche un esame chiamato IGF-1 ho capito bene dottore?

Al resto e ai calcoli ci penserà lo specialista spero!

Grazie ancora per l'interessamento.

[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
esatto.completi i dosaggi con la albumina e l'igf1 poi vedrà cosa le dice lo specialista.cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
esatto.completi i dosaggi con la albumina e l'igf1 poi vedrà cosa le dice lo specialista.cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la replica dottore, un'ultima cosa mi perdoni la banalità della domanda: l'albumina basta esaminarla dal sangue o servono anche le urine?

Per il resto vi terrò aggiornati sulla mia situazione.

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
nel sangue...le urine non servono
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto e ritirato l'esame dell'albuminemia, l'IGF-1 non è stato possibile farlo.
L'albuminemia è risultata di 4,9 gr/dl e stando a quanto dice il laboratorio è nella norma ma per calcolare il testosterone biodisponibile come si fa?
Avendo questo parametro si può finalmente vedere se c'è qualcosa di anomalo?

Grazie 1000
[#9]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
c'è un sito indicato per calcolare il testosterone biodisponibile....

la formula nel suo caso indica Testoster biodisponibile:2.4 ng/dL = 35.9 % del totale circolante.

è opportuno parlarne con lo specialista per capire quale e se fare terapia.

distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta! Ne parlerò con il mio medico.

Cordiali saluti