Testosterone basso ?

Gentili dottori, sono stato sottoposto circa 3 mesi fa alla rimozione del testicolo DX per seminoma. Da allora ho notato un leggero calo delle energie, un leggero stato depressivo ed un notevole calo della libido. Premesso che, questi stati possono essere causati dallo stress dovuto alla malattia, ho preferito comunque far controllare il mio testosterone, che è risultato:

3,43 ------- valori di riferimento: 2,62/15,93

Ora, appurato che è nei valori di norma, non è comunque un pò basso per un uomo di 30 anni ? Mi consigliate una visita specialistica ? Se si, quali esami devo portare al medico per evitare di andare solo per farmeli prescrivere e dover tornare un'altra volta ?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile utente, le ricordo che solo il testosterone libero è quello biologicamente attivo per le sue funzioni cellulari.

Il testosterone libero dosato e non quello calcolato, tuttavia è molto ingannevole in base alla metodica di misurazione..Cio detto puo provare a dosare SHBG (sex hormone binding globulin) e l'albumina così da calcolare il testosterone libero.

quindi parlarne con lo specialista

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille !

PS: Dottore, vedo che esercita a Milano, dove per la precisione ? Sono anch'io di Milano...
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il valore del suo testosterone è nella norma.
In un caso come il suo è consigliabile una valutazione specialistica.
Non le consiglio di eseguire delle detrminazioni ormonali prima del consulto: sarà il medico ad indicare quali sono i dosaggi utili nel suo caso.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it