Artrite o mieloma?

Buongiorno. Da maggio dolori forti all'avambraccio sinistro (a volte all'esterno a volte all'interno fino al dito medio o al palmo) e da settembre fitte anche al sinistro, più raramente ai piedi. Nei punti di dolore forte sembra una puntura. La dottoressa ha prescritto Medrol 4gg 4mgx2cp e 4ggx1cp e il dolore è diminuito, mi ha dato inoltre gli esami di seguito (fatti prima di iniziare la terapia):
Eritrociti (RBC) 4, 58 10 (12) /L
HGB Emoglobina 146 g/L
HCT Ematocrito 0, 43
MCV Volume globulare medio 93, 8 fL
MCH Hb Globulare media 31, 9 pg
MCHC Conc. globulare media Hb 339 g/L
RDW Distrib. volumi RBC 11, 6%
WBC Leucociti 8, 2 10 (9) /L
Neutrofili 5, 0 10 (9) /L
Linfociti 2, 1 10 (9) /L
Monociti 0, 8 10 (9) /L
Eosinofili 0, 3 10 (9) /L
Basofili 0, 3 10 (9) /L
Neutrofili 60, 6 %
Linfociti 25, 9%
Monociti 9, 2%
Eosinofili 3, 2%
Basofili 1%
PLT Piastrine 203 10 (9) /L
Sg-Velocità di eritrosed. 20 mm/h
Sg-EmoglobinaGlicata (HbA1c) 38mM/M
S-Creatinina 0, 66 mg/dL
Velocità filtraz. glomerulare stimata-eGFR CKD-EPI 115 mL/min/1, 73mq
S-AcidoUrico 4, 2 mg/dL
S-AspartatoAminotransferasi (AST) 15 U/L
S-AlaninaAminotransferasi (ALT) 15 U/L
S-GammaGlutammilTransferasi 16 U/L
S-ProteinaC Reattiva (PCR) 1, 83 mg/dL
S-Fattore Reumatoide <10 UI/mL
S-Elettroforesi delle sieroproteine
S-Proteine tot. 6, 8 g/dL
S-Albumina 57%
S-Alfa-1-Globuline 3, 8%
S-Alfa-2-Glob. 11, 2%
S-Beta-1-Glob. 5, 8%
S-Gamma-Glob. 17, 7%
Rapporto Album/Globul 1, 30
Commento: probabile componente monoclonale. Si consiglia immunoelettroforesi.
S-Ormone tireostimolante (TSH) 1, 90 uU/mL
La dott. mi ha dato altri esami, nel frattempo visita reumatologica, ecco il referto:
Da qualche mese mialgie ed artralgie migranti avambracci e piedi, incremento degli indici di flogosi. FR neg. Proseguire con Medrol 4mg 2cpx10gg poi 1cpx30gg poi 1cp a dì alterni x30gg. Gastroprotezione con Lansoprazolo 30mg 1cp. Rivalutazione con gli esami richiesti.
Continuava a dire:
Artrite non è, questa di oggi non è una diagnosi, finché non sfiammi non possiamo fare altri esami. Non fare le analisi che ti ha prescritto la dott., fai queste (che servono ad individuare altri tipi di artrite o lupus) quando finisci col cortisone e ci rivediamo a novembre.
Torno quindi dalla dott. che mi dice di fare la terapia del reum. ma di fare comunque le analisi sue:
b-V. E. S. 5mm/h (1^h)
Proteina C Reattiva 0, 50 mg/L
Proteine Totali 6, 4 g/dL
Calcio Totale 9, 4 mg/dL
s-Protidogramma
Albumina 57, 9
Alfa-1-globuline 3, 6
Alfa-2-globuline 10, 5
Beta1-globuline 4, 6
Gamma-globuline 17, 1
Ispez. visiva: Non evidenti alteraz. qualitative del tracciato elettroforetico
Rapporto A/G 1, 38 ratio
Tipizz. monocl: Non si osservano componenti monoclonali.
Ho appuntamento con la dott. tra 10gg, ho capito che vuole escludere un mieloma ma quanto è attendibile questo secondo step di esami che ho fatto prendendo il Medrol? 2^ domanda, continuo ad avere male: è corretto fare 2mesi di terapia senza sapere perché? Preferirei capire la causa e curare quella (se si tratta di mieloma, presumo che la tempestività sia fondamentale). Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
La scomparsa di una vera componente monoclonale (CM) non si osserva tutti i giorni. è più facile che si sia trattato di un notevole aumento di qualche proteina "di fase acuta", che aumentata nella fase acuta dell'infiammazione può simulare una CM, è poi regredita dopo la terapia. Senza l'IFE non si può dire se si è in presenza di una CMvera, sulla sola base della sola elettroforesi. Avendola fatta lei successivamente ed essendo negativa, la spiegazione più probabile è quella di cui sopra,

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve,torno a scriverle perché,dopo il ciclo di Medrol,i sintomi non si sono attenuati molto e si è aggiunto uno spasmo muscolare alla spalla che mi fa svegliare la notte,oltre al dolore persistente al braccio sinistro.Finita la terapia ho fatto gli esami di approfondimento prescritti dal reumatologo che hanno dato un risultato negativo per tutto(screening AC Anti ENA e Anti Citrullina CCP), VES e PCR pur al limite sono rientrate nei parametri normali.Gli unici valori segnalati sono la Creatinchinasi (166 U/L e CKD-EPI 118), AC Antinucleo ANA positivo 1:160 (quadro fluoroscopico omogeneo AC-1), ph delle urine (7.5) e densità specifica (1004).Devo attendere metà dicembre sia per la visita del reumatologo che della dottoressa di base,ma vorrei capire se si può finalmente avere una diagnosi o se dovrò fare ulteriori accertamenti, vorrei davvero capire cos'ho perché il dolore mi sta condizionando la vita (lavoro e due figli sono diventati difficoltosi da gestire in questa situazione perenne di braccio "fuori uso").
Grazie.