Spongosea ossea

ciao a tutti o 19 anni e qualche giorno fa o fatto una tc regione prossimale gamba sinistra e nel risultate ce scritto : l' esame TC della gamba sinistra è stato eseguito a carico della gamba destra e sinistra in sede prossimale con acquisizione volumetrica e riformattazione sul piano assiale, sagittale e coronale. Bilateralmente non si osservano alterazioni densitometriche a carico dei segmenti ossei esaminati. Non evidenza di formazioni calcifiche proiettantesi in sede periarticolare. si osserva piccola isola di compatta nel contesto della spongiosa ossea della diafisi tibiale destra.
Mentre gioco faccio attivita mi fa molto mare e anche a riposo la sera! sapete dirmi cosa risultadalla tc?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nel referto TC è tutto normale, compresa l'isola di compatta a destra che non desta preoccupazioni. Dove le fa male di preciso? È stato visitato da un ortopedico ed è stato lui a prescriverle la TC? Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si grazie mille dottore però non riesco a capire il dolore da cosa deriva se sulla tc non ce scritto niente da preoccuparsi.Questo dolore e continuo nella giornata, anche se,svolgo attivita sportita di due ore precisamente basket il dolore non lo avverto subito o per lo meno lo avverto solo nel saltare e quando piego le gamba. Ma e la sera dove fa malissimo anche solo se lo tocco o se mi alzo dalla sedia. Il punto preciso e essatamente 10 cm sotto entrambe le ginocchia. secondo lei cosa potrebbe essere? in attensa di una sua risposta :) cordiali saluti dott.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il dolore è su quella sporgenza ossea sotto al ginocchio dove si inserisce il tendine rotuleo, potrebbe essere una entesire distale del rotuleo, forse in esiti di Osgood-Schlatter. In poche parole è una infiammazione dell'osso dove si attacca il tendine che dalla rotula va verso il basso. Se invece il dolore è più basso potrebbe essere una sindrome da sovraccarico della tibia. Le consiglio una visita ortopedica per chiarire il quadro. Per ora le consiglio riposo da attività fisica e applicazione di ghiaccio locale 3-4 volte al giorno per 20 minuti ogni volta. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok! grazie mille dottore presto mi faro scrivere una riccetta per visita ortopedica. Sperando non sia nulla di grave! grazie ancora dott. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Oggi sono stato dall ortopedico. E vendondo la Tc dove non risulta niente, mi ha detto che il punto dove mi fa male ce solo la malattia di osgood-schlatter, mi ha consigliato di prendere le fasciette sottorotula per ridurre il dolore, e mi ha anche detto di continuare la mia attivita sportiva. Secondo lei e possibile che anche non risultata dalla tc ci sia la malattia di osgood-schlatter? cosa mi consiglia di fare? In attesa di una sua risposta. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a volte si vede di più con una visita che con gli esami. Se un ortopedico le ha consigliato queste cose è perché ha avuto la possibilità di visitarla e fare una diagnosi, quindi segua le indicazioni e ci faccia sapere. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si ha ragione, grazie ancora dott per la sua disponibilita. Avrei solo un ultima domanda ma con questa malattia aumenta l'altezza? Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non capisco cosa intende, si spieghi meglio.