Rm colonna lombo-sacrale

Cortesemente, aiutatemi a capire il risultato di una R.M.N. fatta a mio marito da poco. Ho paura e nn so bene a chi rivolgermi.

RM Colonna Lombo-Sacrale
Verticalizzazione della fisiologica lordosi lombare su verosimile base antalgica.
Iniziali note di spondiloartrosi.
Alterata intensità di segnale presenta il disco L5-S1. In particolare a tale livello si apprezza una protrusione erniaria mediana-paramediana sinistra, parzialmente migrata caudalmente lungo la superficie posteriore del soma di S1, a determinare effetti compressivi sulla superficie ventro-laterale sinistra del sacco durale e sulla radice nervosa emergente a tale livello.
Non ulteriore significative alterazioni discali agli altri livelli esaminati, ove si eccettui la presenza di piccole ernie di Schmorl a livello delle limitanti inferiori di D12 1 e L2 e delle limitanti superiori di L1 ed L3.
Formazione iperintensa in entrambe le pesature a livello del soma di L5 compatibile con angioma vertebrale.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale osseo.
Normoposizionato il cono midollare.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gent signore ecco le informazioni richieste.

Verticalizzazione della fisiologica lordosi lombare su verosimile base antalgica.= riduzione della normale lordosi lombare dovuta alla contrattura dei mm. paravertebali

Iniziali note di spondiloartrosi. = artrosi vertebrale

Alterata intensità di segnale presenta il disco L5-S1. In particolare a tale livello si apprezza una protrusione erniaria mediana-paramediana sinistra, parzialmente migrata caudalmente lungo la superficie posteriore del soma di S1, a determinare effetti compressivi sulla superficie ventro-laterale sinistra del sacco durale e sulla radice nervosa emergente a tale livello. = e' presente una piccla ernia che comprime la radice S1 sin (NB: potrebbe trattarsi di una radice diversa (L5), ma non avendo a disposizione le immagini dobbiamo basarco solo sulla descrizione del radiologo)

Non ulteriore significative alterazioni discali agli altri livelli esaminati, ove si eccettui la presenza di piccole ernie di Schmorl a livello delle limitanti inferiori di D12 1 e L2 e delle limitanti superiori di L1 ed L3. = piccole impronte sul versante inferiore delle vertebre citate che vengono definite "ernie" pur non rappresentando in molti casi una vera migrazione del nucleo polposo (parte centrale del disco che costituisce la classica ernia...). Sonbo solo "impronte" del dicso sul corpo vertebrale spesso presenti in pazienti con osteoporosi e dunque corpi vertebrali fragili e facilmente "modellabili" dalla pressione trasemssa dai dischi ai corpi vertebrali.

Formazione iperintensa in entrambe le pesature a livello del soma di L5 compatibile con angioma vertebrale. = diagnosi occasionale come spesso capita negli angiomi = altreazioi vascolari prive di significato clinico = non sono causa di sintomi o problemi pe ril paziente. Solo eccezionalmente possono aggettare nel canel vertebrale e/o essere collegato al circolo midollare, evenienza che va trattatas dall'ortopedico insieme al radiologo interventista.
L'angiona puro e semplice isolato nel corpo vertebrale non crea alcun problema.

Tanto, solo per informazione generale perche' di tutti questi aspetti e' bene che ne parli con l'ortopedico che la segue.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio anticipatamente delle informazioni. Non essendo italiana mi trovavo con paura di non essere in grado di aiutare mio marito. Queste informazioni non rifferiscono a mia persona e si alla sua. Quando ho sentito "angioma" mi sono spaventata. Pre favore, hai detto: Sono solo impronte del disco sul corpo vertebrale spesso presenti in pazienti con "osteoporosi"; ma no affetta solo le donne?
Grazie di tutto e mi scusi si ancora nn mi sento tranquilla del tutto... Poi so che devo affrontare con lui un lungo trattamento, e molta cura. Ma voglio essere sicura che non è nulla di grave.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
N
L'angioma non e' n tumore ma una malformazione vascolare = e' come un gomitolo di lana formato da vasi al'interno dell'osso.

L'ernia di Schmorl e' solo un avallamento del margine superiore o inferiore del corpo vertebrale, nei giovani dovuto ad un defict di accrescimento dell'apofisi anulare del corpo vertebrale e negli anziani dal cedimento del corpo vertebrale per osteoporosi.

Nel primo caso l'avvallamento e' centrale/anteriore, nel secondo centrale.

L'osteoporosi (= perdita di massa osea) e' il modo naturale di invecchiare delle ossa (in realta' bisognerebbe parlare di osteoporomalacia = perdita di massa ossea + perdita di qualita'ossea).
Pertanto puo' interessare le donne, colpite in prevalenza dopo la menopausa per il crollo dei livelli degli estrogeni, ma anche gli uomini.

Cordialita'
Dr. A.Valassina