Esito rm lombo-sacrale

LIEVE RIDUZIONE DELLA LORDOSI LOMBARE IN CLINOSTASI. NON ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DELL'INTENSITA' DI SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE POSIZIONATO A LIVELLO DI L1. CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA NEI LIMITI. INIZIALI SEGNI DI IRREGOLARITA' SOMATO- MARGINALI SU BASE DEGENERATIVA E DI DISIDRATAZIONE DISCALE. IN L4-L5 PROTRUSIONE DELL'ANULUS FIBROSO DOVE A DESTRA, LA PRESENZA DI IPERTROFIA DELLE INTERAPOFISARIE CHE DETERMINANO RIDUZIONE DELL'AMPIEZZA ANTERO-POSTERIORE DEL RECESSO EPIDURALE OMOLATERALE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa vorrei farLe osservare come la trascrizione di un referto RMN non rappresenti una richiesta di consulto.
Aggiungo che una RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive la presenza di degenerazione dei dischi a livelli non precisati; a livello L4-5 il disco sporge nel canale vertebrale; le articolazioni posteriori delle vertebre sono di volume maggior del normale con conseguente diminuzione di volume dello spazio consentito a una radice nervosa a destra.
A questo punto si rivolga al Suo Ortopedico per una visita specialistica e porti con sè le immagini RMN.
Cordiali saluti
PS- L'uso del tutto-maiuscolo equivale in Internet a "urlare"; sicuramente non era questa la Sua intenzione, tuttavia è molto fastidioso da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it