Rx colonna lombo sacrale

Buonasera, a mia figlia di 19 anni è stato diagnosticato quanto segue:
lieve atteggiamento scoliotico sn-convesso
metameri allineati posteriormente
dismorfismo delle apofisi traverse di L5 parzialmente articolata al sacro a sinistra con quadro radioografico compatibile con vertebra parzialmente sacralizzata
dismorfismo delle apofisi traverse di L3
gli spazi intersomatici sono sostanzialmente conservati
non alterazioni osteo-strutturali focali

Le hanno consigliato solamente ginnastica posturale essendo di giovane età promettendo che si risolverà il problema.
Mi può dare gentilmente una Sua opinione?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so su cosa possiamo dare la nostra opinione: per sapere se la ginnastica posturale è indicata dovremmo prima di tutto aver visitato Sua figlia e quindi sapere qual è il problema di cui è stata promessa la risoluzione. Invece gli unici elementi in nostro possesso sono quelli elencati nel referto: di essi solo l'atteggiamento scoliotico può trarre vantaggio dalla ginnastica posturale, se davvero di quello si tratta. La sacralizzazione di L5 e il non meglio specificato dismorfismo delle trasverse di L3 sono immodificabili. Capisce bene che non abbiamo tutti quegli elementi di cui disponeva lo specialista per fare una diagnosi e, di conseguenza, prescrivere la terapia. Se ha dei dubbi è bene riparlare con lo specialista per farsi spiegare bene il quadro generale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto!