Rx lombo sacrale

Gentile Dottore,
nel mese di settembre mentre mi trovavo in vacanza e stavo cambiando il pannolino a mia figlia, ho accusato un dolore fortissimo nella zona lombo sacrale con impossibilità di muovermi per qualche minuto; difatti mi sono sdraiata sul letto e poco dopo ho dovuto chiedere l'intervento di mio marito per aiutarmi ad alzarmi.Dopo aver riferito questo al mio medico di base, quest'ultimo mi ha consigliato una radiografia rachide lombo-sacrale; ho ritirato l'esito che è il seguente: Metameri in asse, regolare per morfologia e struttura, conservata la fisiologica lordosi. Iniziale riduzione d'ampiezza dello spazio discale intersomatico compreso fra L5 ed S1. Sclerosi del versante iliaco della sincondrosi di destra da ileite. Cosa significa? Dovrei rivolgermi a un ortopedico mediante visita? Grazie per l'attenzione. Cordialità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza del disco L5-S1. L'addensamento della limitante iliaca dell'articolazione sacro-iliaca (sclerosi vuol dire solo addensamento) va valutato direttamente; in genere l'ipotesi di ileite si manifesta ancor prima con dolore più protratto.
Le consiglio (ma lo avrà già fatto il Suo medico) di rivolgersi a un Fisiatra per una valutazione diretta e la visione delle radiografie. Deciderà poi lo Specialista se occorrano altri accertamenti.
Nell'attesa eviti flessioni del tronco, sollevamento e trasporto di pesi, ecc.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sollecita risposta. Vprrei porLe altri quesiti che sono i seguenti: sofferenza del disco L5-S1 significa Ernia, oppure "schiacciamento" della vertebra in questione? Inoltre addensamento della limitante.. cosa vuol dire? Addensamento non è utilizzato come sinonimo di neoplasia? Ed infine l'ileite..leggendo su internet è un'infiammazione della parte finale intestino..??? Grazie ancora per l'attenzione. Buona giornata. Utente 88762
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sofferenza vuol dire che il disco non è sano ma è un po' disidratato. La RMN non parla di ernia nè di schiacciamento vertebrale.
Ho spiegato la parola sclerosi che vuol dire addensamento. Non so perché debba pensare a una neoplasia
Sul problema dell'ileite, che nelle intenzioni del radiologo significa infiammazione dell'osso iliaco, ho già scritto che occorre la valutazione diretta, cioè del Fisiatra.
Corediali saluti