Forte dolore al rachide lombo-sacrale

Salve, in questi ultimi due giorni mi è aumentato il dolore che ogni tanto sento alla parte bassa della schiena. Ho come un fastidio fisso che secondo come mi muovo sento aumentare, camminando sembra che mi tremino le gambe. Non sto bene nè seduta , nè in piedi e tantomeno sdraiata anzi a pancia in sù sembra che sia tutta bloccata. Un anno fa ho fatto una RM lombo sacrale e questo è il suo esito: il segmento rachideo ha perso la fisiologica lordosi per assumere un andamento rettilineo. Attenuazione dell'intensità di segnale, nelle sequenze T2 pesate, degli ultimi tre dischi intersomatici lombari per disidratazione legata a fenomeni degenerativi. In L5-S1 è apprezzabile una piccola ernia posteriore mediana e paramediana bilaterale, prevalente a destra, che impronta la faccia anteriore del sacco durale con probabile marginale contatto della porzione prossimale delle tasche radicolari S1, soprattutto a dx. In L3-L4 e L4-L5 sono presenti modeste protusioni discali posteriori ad ampio raggio che improntano leggermente il sacco durale senza apparenti compressioni radicolari. Il medico mi disse di fare della terapia e l'ho fatta sia con antidolorifici che con ginnastica che ho smesso poichè peggioravo la fisioterapista mi disse che essendo il mio corpo fuori asse andava lavorato sul portamento e che data l'età (42 anni) non è facile risolvere. In sostanza cosa devo fare? Continuo sempre con antidolorifici?Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN di un anno fa riporta la sofferenza di tre dischi lombari. Tuttavia una RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' possibile che i disturbi che lamenta siano in relazione con le discopatie presenti già un anno fa. E' indispensabile che si rivolga a un Ortopedico, ancor meglio se esperto in patologie del rachide, per una valutazione dei Suoi disturbi ma anche dei segni clinici che potranno emergere dalla visita; sarà lo specialista a suggerirLe se occorrono altri accertamenti. Consulti il Suo medico per sapere a chi rivolgersi nella Sua zona. In Toscana mi viene in mente a Firenze l'U.O. di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159 , ma sicuraente ci sono Centri pubblici più vicini a casa Sua.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anche per le indicazioni di dovoe posso rivolgerm. Cosa significa sofferenza di tre dischi? Ci sono delle ernie?
Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal referto che Lei ha trascritto:
"In L5-S1 è apprezzabile una piccola ernia posteriore"
"In L3-L4 e L4-L5 sono presenti modeste protusioni discali posteriori"
Si tratta di tre dischi degenerati, con un'ernia e due protrusioni, ma non è assolutamente possibile esprimere pareri su un referto senza vedere le immagini e, soprattutto, senza visitare il paziente.
Lo specialista al quale sirivolgerà saprà risponderLe in modo più specifico DOPO averLa visitata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ed Infiniti Auguri a tutti