Ginocchio destro

Buonasera, sono un calciatore di 33 anni, circa 10 giorni fa mentre mi giravo ho sentito un rumore all'interno del ginocchio ds, e subito il ginocchio era leggermente dolente e gonfio...qui di seguito riporto l'esito della risonanza magnetica..
Segni di meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco mediale caraterizzati da aree lineari e globulari di alterato segnale della fibrocartilagine meniscale, in assenza di evidenti immagini riferibili a lesioni meniscali. nella norma la fibrocartilagine meniscale laterale.
Lieve disomogeneità di segnale dei fasci inserzionali tibiali del legamento crociato anteriore, da esiti lesione parziale delle fibre.
Lieve alterazione di segnale ed ispessimento del legamento collaterale mediale, da esiti distrattivi parziali.
Nella norma il legamento crociato posteriore ed il collaterale laterale.
Modica alterazione di segnale del tendine rotuleo, da tendinosi, con associati segni di borsite pre ed infrarotulea.
Versamento articolare disposto prevalentemente nel pivot centrale e nel recesso sovrarotuleo, con segni di sinovite reattiva. Non evidenti immagini riferibili a lesioni osteocondrali..
Vorrei capire cosa devo fare .. A me non crea dolore , il gonfiore è minimo, ma non lo sento stabile come prima..
Mi ha detto il medico che non va operato e che dipende molto dalla borsite, come cura dice di fare ghiaccio, tecarterapia, ed antinfiammatori uniti a riposo..Vorrei sapere se ciò è corretto e se come antinfiammatorio va bene capsolin.Inoltre.. può esser utile la mesoterapia? il lavoro in acqua?
E soprattutto... tra quanto potrò giocare nuovamente?
grazie..
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto RMN ci mostra un ginocchio con piccoli problemi diffusi:
- Meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco mediale
IN PRATICA UNA USURA MENISCALE DA VEROSIMILE SOVRACCARICO CONTINUATIVO
- Disomogeneità di segnale dei fasci inserzionali tibiali del legamento crociato anteriore, da esiti lesione parziale delle fibre
IL RADIOLOGO SOSPETTA LA NON INTEGRITA' DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE. TALE REALE SITUAZIONE NON PUO' CHE ESSERE VERIFICATA ATTRAVERSO UNA VISITA CLINICA.
- Lieve alterazione di segnale ed ispessimento del legamento collaterale mediale, da esiti distrattivi parziali.
PROBABILMENTE SI TRATTA DI VECCHI TRAUMI
- Modica alterazione di segnale del tendine rotuleo, da tendinosi, con associati segni di borsite pre ed infrarotulea.
SEMBREREBBE CHE IL SUO TENDINE ROTULEO POSSA ESSERE SEDE DI FENOMENI DEGENERATIVI E DI INFIAMMAZIONE
- segni di sinovite reattiva
INFIAMMAZIONE GENERICA DEL GINOCCHIO
Ritengo importante che lei si faccia visitare per chiarire tutti i punti sopra elencati.
Nella attesa giusto sospendere il calcio ed iniziare attivita' in acqua.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Ho seguito il suo consiglio ed ieri sera mi ha visitato un ortopedico.. Ha anche visto il dischetto della risonanza e dice che si tratta di vecchi traumi.. la meniscosi è minima, e cosi come per il legamento crocato anteriore dice di non preoccuparmi in quanto si tratta vecchi traumi ... inoltre dai vari test effettuati, sia per il menisco che i test del cassetto per il crociato il ginocchio appare stabile.. Dice inoltre che si tratta di vecchi traumi anche perche il ginocchio è asciutto, non presenta gonfiore..Ha terminato dicendo che i fastidi che sento son dovuti alla borsite in quanto anche il tendine rotuleo non ha nulla di particolarmente grave ma la borsite dopo che corro o gioco a calcio limita un pò l'estensione e la flessione del ginocchio. Ciò in effetti son i problemi di cui soffro.. Come terapia mi ha consigliato ghiaccio, tecarterapia , riposo per circa 10 giorni e lavoro in acqua.. Vorrei capire se ciò può esser corretto o se posso far qulcos'altro per velocizzare i tempi..Oltre che calciatore son laureato I.S.E.F. facendo l'istruttore e quindi attività fisica per lavoro ho una certa premura.. Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
terapia mi ha consigliato ghiaccio, tecarterapia , riposo per circa 10 giorni e lavoro in acqua..
Vorrei capire se ciò può esser corretto o se posso far qulcos'altro per velocizzare i tempi.

GENTILE UTENTE
APPARE DIFFICILE, SE NON IMPOSSIBILE, SOSTITUIRMI O MEGLIO, COME LEI DESIDEREREBBE, INTEGRARE IL MIO PARERE RISPETTO AL PARERE DI UN COLLEGA CHE HA AVUTO IL PRIVILEGIO DI VISIONARE LA RMN E SUBITO DOPO HA POTUTO VISITARE IL SUO GINOCCHIO.
MI SEMBRA CHE QUANTO LE HA PROPOSTO SIA CONDIVISIBILE.

Cordiali saluti.