Referto tac ginocchio sx: ispessimenti sinoviale

Buongiorno Dottori,

scrivo su questo forum per chiedere alcune delucidazioni sul referto di una TAC che ho fatto il 30/09/2010.

Prima di tutto descrivo il mio problema: giocando a calcetto, il 9/08/2010, mi sono procurato una frattura composta completa dell'emipiatto tibiale esterno.
Ho portato un tutore bloccato a 10° per 43 giorni, togliendolo il 23/09/2010, data in cui mi sono stati prescritti esercizi isometrici per la gamba stessa, in vista della fisioterapia che dovrei iniziare la prossima settimana.

Come accennato sopra, ho fatto una nuova TAC multislice il 30/09/2010 il cui referto, che mi è stato consegnato oggi, dice così:

"Si rileva frattura del piatto tibiale esterno.
Coesiste discreto emartro ed ispessimento sinoviale.
Non si rilevano all'esame TC alterazioni TDM a carico dei legamenti collaterali e dei crociati.
Integre le fibrocartilagini meniscali."

Premetto che comunque mostrerò TC e referto all'ortopedico, che però potrò vedere solo fra alcuni giorni; nel frattempo, vorrei chiedere:

1) Cosa vuol dire "ispessimento sinoviale" ? Su questo forum, cercando fra i vari consulti, ho letto di 'liquido sinoviale' o 'riversamento sinoviale' ma mai di "ispessimento sinoviale" che, a differenza delle prime due espressioni, fa venire in mente l'idea di qualcosa di solido e non di liquido. Mi devo preoccupare? Posso continuare a caricare (10 Kg) o è meglio che smettafino al prossimo incontro con l'ortopedico?

2) Che vuol dire la sigla TDM ?

Aggiungo anche che il "discreto emartro", che se non ho capito male è, di fatto, un riversamento di sangue, cioè gonfiore, è ricomparso solo con l'inizio degli esercizi isometrici, come previsto dall'ortopedico che, a tal proposito (credo), mi aveva ri-prescritto l'antinfiammatorio.

Grazie per la disponibilità

Nicola
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cosa vuol dire "ispessimento sinoviale" ?
SI TRATTA DI UN INSPESSIMENTO DELLA MEMBRANA CHE SI TROVA ALL'INTERNO DELLA ARTICOLAZIOEN DEL GINOCCHIO E CHE PRODUCE IL LIQUIDO CHE SERVE A LUBRIFICARE IL GINOCCHIO STESSO.
DOPO UN TRAUMA VIOLENTO COME QUELLO DA LEI SUBITO SI PUO' INFIAMMARE E DA QUI IL REFERTO

2) Che vuol dire la sigla TDM ?
T Tomo
D Densito
M Metriche
"alterazioni tomodensitometriche"
In pratica il radiologo non vede alterazioni di immagione a carico delle strutture di seguito indicate --> legamenti collaterali e crociati.

NON SI PREOCCUPI DELL'EMATRO RESIDUO.
FACCIA RIABILITAZIONE CON VIGORE ED INTENSITA' SECONDO QUANTO LE VERRA' PRESCRITTO VISTO IL TEMPO INTERCORSO DALLA FRATTURA.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Leo,

ma quindi l'ispessimento sinoviale non è nulla di preoccupante, anzi è un fatto normale? E' solo che dalla prima tac (fatta il giorno dopo l'incidente) non compariva questa dicitura....quindi mi sono un po' preoccupato.

Grazie per la disponibilità,

Nicola
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso dire che sia un fatto normale!
Posso solo dire che, generalmente, tale inspessimento non e' preoccupante ma esprime una reazione infiammatoria del ginocchio.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, probabilmente l'ortopedico, vedendo ache le lastre, potrà dirmi qualcosa in più. In ogni caso, già il fatto di sapere che è una cosa usuale nei casi di traumi simili al mio, è già un'informazione importante.

La ringrazio nuovamente,

Nicola