Un fastidio sopportabile al ginocchio

BUONASERA...DESIDEREREI SAPERE SE CON UN REFERTO COME QUELLO CHE SEGUE POTRO' COMUNQUE FARE ATTIVITA' FISICA O E' MEGLIO FERMARSI DEL TUTTO E SOTTOPORSI APPENA POSSIBILE AD INTERVENTO SE SI NECESSITA DI QUESTO? PREMETTO CHE CIRCA 6 MESI FA GIOCANDO A CALCIO MI SONO PROCURATO UNA DISTORSIONE AL GINOCCHIO SX E DA UN MESE CIRCA HO RICOMINCIATO A CORRERE AVVERTENDO UN FASTIDIO SOPPORTABILE AL GINOCCHIO. COMUNQUE DALL'ESAME EFFETTUATO è EMERSO QUESTO:
"DEFLESSIONE DEL LCA CHE PRESENTA ESTESA SINOVIALIZZAZIONE COME X ESITI DI LESIONE PREGRESSA. VERTICALIZZAZIONE DEL LCP. IL QUADRO DESCRITTO APPARE COMPATIBILE CON LASSITà DEL PIVOT CENTRALE. SCARSA LA QUOTA FLUIDA LIBERA ENDOARTICOLARE. LESIONE FRATTURATIVA DEL CORNO POSTERIORE DE MI.ROTULA IN ASSE. GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto descrive una lesione del legamento crociato anteriore.
Anzitutto premetto che la sensazione di "fastidio" durante la pratica delle attività sportive è da considerare un campanello d'allarme, e va rispettato.
Non deve quindi sforzare il ginocchio, e dovrebbe invece rallentare la ripresa dello sport con una adeguata preparazione riabilitativa basata sul potenziamento muscolare isometrico.
Quanto all'intervento, in un paziente giovane e che desidera praticare attività sportiva, è fortemente consigliato procedere alla ricostruzione legamentosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille è stato chiarissimo