Una rotazione esterna della gamba eccessiva il ginocchio é uscito dalla sua sede

Salve, 3 anni fa mentre lavoravo, a causa di una rotazione esterna della gamba eccessiva il ginocchio é uscito dalla sua sede per poi rientrare subito, ho accusato forti dolori ma dopo un riposo di 3 settimane il dolore era diminuito.
Non ho ritenuto il caso di fare altri esami ma adesso ogni volta che faccio le scale o porto dei pesi il dolore ricompare. Ho fatto una rm con liquido di contrasto che ha rilevato una piega della capsula, praticamente quando il ginocchio é rientrato in sede una parte della capsula é rimasta incastrata, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra un pò impreciso il riassunto che lei ci fa del referto RM, magari ce lo può scrivere per esteso. Comunque non possiamo aiutarla più di tanto con un consulto on-line, se il dolore permane dovrebbe farsi visitare da un ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve, il referto dice che c'é una plica della capsula, il dolore é situato nella parte interna del ginocchio,dove era uscito per poi rientrare subito. grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora potrebbe essere una plica sinoviale, cioè un ispessimento della capsula che riveste da dentro il ginocchio. Se il problema è quello, con unintervento in artroscopia di sezione della plica dovrebbe risolvere. Ma solo una visita diretta può dire il da farsi. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
riporto con precisione il referto:
tecnica e referto:
sotto guida fluoroscopica,in condizioni sterili e dopo anestesia locale,vengono somministrate ca. 40 ml di gadolinio intra-articolarmente.
Non edema del midollo osseo.
Legamenti crociati integri.
Comportamneto mediale: menisco integro. Non lesione della cartilagine.Legamento collaterale senza particolarità.
Compartimento laterale:
non lesione meniscale o condrale,collaterale regolare.
Compartimento femoro-rotuleo: forma a sede regolare della rotula,spessore della cartilagine normale. Vi é un'ulcera profonda sul versante mediale della retrofaccia rotulea con plica medio-patellare in sede.
Non lesione della cartilagine della troclea.
Legamento rotuleo e tendine del quadricipite integri.
Conclusioni: confermo la presenza di una plica medio-patellare con ulcera della cartilagine retro-rotulea grado 3 sul versane mediale in sede.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, oltre alla plica, e più importante, c'è una lesione della cartilagine della rotula. Il dolore è ancora presente? In quali situazioni? Si è fatto visitare recentemente da un ortopedico per capire a quale delle due cose viste nella RM è da attribuire il suo dolore?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve, il dolore é chiaramente presente, maggiormente in zona interna anteriore del ginocchio, nella stessa parte dove é fuoriuscito e rientrato 3 anni fa, il dolore si percepisce di piu' quando il peso sulle gambe passa il mio stesso peso, per esempio portando un sacchetto pesante o una confezione di acqua da 6 bottiglie per intenderci e anche salendo le scale. La cosa strana é che sento un leggerissimo dolore nella solita parte quando dormo sul lato sx e il ginocchio tocca sull'altra gamba.
L'appuntamento é stato fissato e sono in attesa, il mio sospetto é che la plica abbia danneggiato la cartilagine in questo lasso di tempo e le faccio anche notare che quando ebbi l'infortunio 3 anni fa feci fare una risonanza senza contrasto ma l'ortopedico,nonostante io lamentassi dolore mi disse che non vedeva niente.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è possibile che la plica danneggi la cartilagine della rotula. Se il dolore è all''interno del ginocchio potrebbe essere riferibile più alla plica che alla alterazione della cartilagine, ma solo una visita può dirlo. Cordiali saluti.