Dolore alla ginocchia

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni,peso 68 kg circa e sono alto 1.77.
Sino a maggio ho praticato ciclismo a livello amatoriale.Pratico un lavoro semi-sedentario.
La mia "avventura" con le ginocchia inizia a marzo del 2010....In bici negli allenamenti di lunga distanza dopo un paio d'ore di bici percepisco un dolore alle ginocchia,esattamente sotto la rotula.
Non do molta importanza e continuo ad allenarmi sino a fine maggio,dove sotto consiglio del mio medico faccio un'ecografia.
Esito dell'ecografica:
Minima quota fluida nei recessi sovrarotulei.Modeste note tendinitiche dei tendini rotulei-tibiali.Sfumata ipoecogeneticità flosigistica tissutale a livello della testa peronale Sn.Non Lesioni menisco-legamentose.
Mi affido ad un fisioterapista ed esegue un ciclio di 6 sedute di laser terapia e tackerterapia.
Dopo le sei sedute il dolore sembra sparire ma è solo un'illusione.
Dopo poco(10 giorni) il dolore ricopare.Lui mi consiglia di stare a riposos assoluto e di rafforzare il vasto mediale
Dall'esito dell'ecografica non tocco più la bici e rietrato dalle ferie estive decido di effettuare una risonanza dato che il dolore è sempre presente.
Esito RSM:
Sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali mediante sequenze di acquisizione SE,GE e STIR,T1 T2 dipendenti.
Non si apprezzano alterezioni morfologiche o del segnale alle fibrocartilagini meniscali, ai legamenti crociati ed a quelli collaterali.
Menisco laterale,bilateralmente di morfologia discoide incompleta.
All'angolo di flessione del ginocchio cui è seguito l'esame,si apprezza una accentuata pressione rotulea esterna.
I tendini rotulei e le inserzioni quadricipitali,appaiono tuttavia morfostrutturalmente regolari .
Non segni di Hoffite,nè di borsiti.
Non idratato.

Leggendola ed essendo ignorante in materia mi pare di capire che non vi è nulla,apparte l'accentuata pressione rotulea esterna(che come faccio ad evitarla?)
Io ho tutti i gioni dolore alle ginocchia nella parte alta laterale della rotula e nella parte bassa.
Cosa mi consigliate di fare?
Cosa può provocarmi il dolore?
Posso tornare in bici?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, probabilmente è proprio quella la causa dei dolori. Le consiglio una visita ortopedica per valutare il da farsi, perché se la causa è davvero l'iperpressione rotulea esterna ci sono delle strategie terapeutiche che potrebbero aiutarla. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica