Ablazione condilo femorale

salve, vorrei sapere i tempi e il paino di recupero per un'ablazione condilo femorale, ed i suoi pro e i contro di questo tipo di intervento, e se ci sono delle precauzione post intervento? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sta parlando della tecnica dell'ablazione per una lesione cartilaginea su un condilo femorale?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
precisamente condroablasione della lesione condrale alla troclea femorale. vorrei i tempi ed il piano di recupero e se ci sono svantaggi su questo tipo di trattamento e se magari un giorno potrei ritornare a fare calcio? grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'intervento in questione non dà garanzie assolute di guarigione, soprattutto nel punto che lei dice. I tempi di recupero variano da caso a caso, per una lesione in un punto di carico come la voluta femorale si parla di 6-8 settimane di astensione dal carico, con possibilità nel frattempo di fare esercizi in scarico, ma nella troclea le cose cambiano, essendo un punto sempre a contatto con la rotula e quindi mai completamente in scarico. Perché deve eseguire questo intervento?
[#4]
dopo
Utente
si, appena fatto questo intervento, ed appunto non è ancora chiara la situazione, io fato la ricostruzione LCA 2 anni fa, ed allora mai recuperato bene con fastidi e problemi nel flettere il ginocchio. si parlava di intervento in allograft e poi di osteotomia della tibia per un varismo, e di una condropatia importante. ma dopo l'atroscopia mi hanno detto che non dovevo fare ne l'uno ne l'altro, perche era stata fatta la condroplastica. volevo capire se questo è un sogno dando fine ad un calvario che dura 2 anni scongiurando altri interventio o se ancora c'è qualcosa da scoprire. Grazie dottore e non mi volevo dilungare cosi tanto perchè poi si rischia di annoiare.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo lo specialista che l'ha operato sa il grado di consumo della cartilagine e quello che ha potuto fare durante l'intervento, quindi le consiglio di chiedere a lui i chiarimenti del caso. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie dott. ma sicuramente avrei chiesto a lui, e dei suoi consigli non glieli avrei riferiti, era per avere un parere diverso. grazie lo stesso!